BAROCCO 2022 – CONCERTO DI FINE ANNO AL SANTUARIO DI GROSOTTO

1
min di lettura

BAROCCO 2022 – CONCERTO DI FINE ANNO AL SANTUARIO DI GROSOTTO

Mar, 20/12/2022 - 15:20
Pubblicato in:

 

Torna il 29 dicembre alle ore 20.00 “Barocco 2022” il momento musicale di fine anno che la Fabbriceria della Beata Vergine delle Grazie, come da tradizione offre a conclusione dell’anno in corso.

Quest’anno si esibiranno in un concerto di violino e organo due valenti giovani musicisti comaschi.

Ascolteremo al Serassi 1875 il maestro organista Mattia Calderazzo  che con la violinista Laura Bernasconi intratterranno  il pubblico.

Musiche barocche ma non solo allieteranno la serata al Santuario  in un ricco programma di sala che prevede autori come Bach, Handel, Haydin, Corelli, Carol, Balbastre e altri.

Una particolarità di quest’anno; alcuni brani saranno musicati all’organo che sarà azionato manualmente cioè facendo girare la ruota che anticamente “gonfiava il mantice” per le canne organarie (oggi il funzionamento è elettrico).

I “manumantes”, cioè gli addetti alla ruota, che azioneranno l’organo saranno i Confratelli della Beata Vergine da poco costituiti.

A fine concerto poi, all’esterno del Santuario saranno offerti gli “abbracci di Maria” con vin brulè a tutti i convenuti come augurio di fine anno e inizio del nuovo.

L’evento ha il patrocinio del Consorzio Turistico Media Valtellina di Tirano e degli Amici della Musica di Sondalo.

Il concerto sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook della Fabbriceria della Beata Vergine di Grosotto    

L’ingresso è libero.   

 

Fabbriceria Beata Vergine Grosotto        

Tags