ENERGIE E SINERGIE PER ILLUMINARE IL NATALE
Non poteva che essere un Natale “pedalato” per la patria delle grandi salite. Così Bormio abbraccia tutti i cittadini con energia e sinergia. L’iniziativa parte da un gruppo di cittadini attivi in stretta collaborazione con l’associazione Oltre la Scuola, che con un pizzico di ingegno lanciano un messaggio: illuminare il Natale con una bella pedalata. E così nasce il progetto “Accendiamo il Natale” che è stato presentato nella mattinata di martedì 22 novembre 2022 ai rappresentanti di classe dell’Istituto Alberti per coinvolgere le giovani generazioni in un meccanismo comunitario di partecipazione.
L’iniziativa è stata accolta subito con favore dal Comune di Bormio, Assessorato al Turismo Sport e Grandi Eventi e Assessorato alle Politiche Giovanili, dall’Istituto Alberti di Bormio e dall’associazione Pro Loco Bormio che hanno presentato il progetto agli studenti e alla comunità.
L’incontro è stato dedicato alla spiegazione tecnica del progetto, ma non solo, è stata occasione per lanciare messaggi di unità e di coinvolgimento che sono alla base di ogni iniziativa nuova: partendo dal momento di crisi energetica possiamo fare emergere idee nuove, creative e soprattutto interattive, con l’azione diretta di ognuno di noi.
COME POSSIAMO ESSERE “CRE-ATTIVI” ED ENERGETICAMENTE SOSTENIBILI? PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA!
Questi alcuni dei messaggi che chiamano i ragazzi e la comunità alla partecipazione diretta: contribuire al progetto è partecipare, partecipare vuol dire pedalare, vuol dire capire, vuol dire essere parte di un meccanismo fisico e sociale positivo.
L’Amministrazione comunale: “Abbiamo colto subito l’iniziativa con grande entusiasmo ed eccoci pronti per realizzare il progetto in collaborazione con la cittadinanza e gli studenti: l’occasione del Natale 2022 diventa il momento di mettersi in gioco, unire le forze e dare ognuno il proprio contributo che rappresenta fisicamente e concretamente una maggiore consapevolezza sul tema della crisi energetica. In sintesi: energia crea sinergie”.
Gli organizzatori “Come diceva Albert Einstein, ‘È nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie’. Il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Alberti è stato fin da subito una delle nostre priorità, in quanto è nei giovani che si trova maggior energia, creatività e quindi motore di cambiamento. Noi siamo convinti che sia in questi momenti di difficoltà che bisogna unire le forze per portare un reale cambiamento. L’idea è stata infatti, solo il motore iniziale che poi ha riscontrato interesse, coinvolgimento e contributo di numerosi volontari nella comunità".
Il Consiglio del Comune di Bormio
- 182 viste