1^ prova interregionale a Bergamo

2
min di lettura

1^ prova interregionale a Bergamo

Mar, 22/11/2022 - 20:32
Pubblicato in:
I bambini della Bormio Ghiaccio alla loro prima trasferta di stagione

 

Prima prova interregionale per la Bormio Ghiaccio in quel di Bergamo sabato 19 novembre 2022: un bel gruppo di bambini, alcuni dei quali alla loro prima esperienza, sono partiti con i tecnici e alcuni genitori pieni di entusiasmo per questo primo appuntamento sui pattini. Man mano che ci si avvicina all’ora di scendere in pista, aumenta anche l’agitazione, così ci pensa Lele ad accompagnare tutti i bambini a fare un piccolo riscaldamento all’aperto per riattivare i muscoli in vista delle gare. Le prime batterie filano lisce e i più esperti si interrogano sulla possibilità di una qualifica, mentre i neofiti si emozionano all’ingresso in pista e, se la gara non procede come previsto, si lasciano andare a qualche pianto. Fra tutti, però, cresce l’affiatamento e a vicenda ci si incoraggia e ci si consola, imparando dai propri errori e rallegrandosi dei bei risultati.

Nella categoria Junior E lady podio tutto Bormio Ghiaccio con l’oro per l’atleta Francesca Piccagnoni, l’argento per la nostra biondina Rebecca Baretto e bronzo per l’atleta Emma Pedranzini; a seguire 5^ Gaia Erlacher, 6^ Emma Lisina Andreola, 7^ Melissa Cola, 8^ Vita Martinelli, 9^ Alice Martinelli, 11^ Rachele Todesco, 12^ Anja Berbenni, 13^ Martina Urbani, 14^ Nicole Bonetti.

Fra i maschi vince l’atleta di Bergamo, secondo il nostro super atleta Diego Di Bella, terzo Daniele Morelli, 4° Matteo Bonetti, 5° Tobias Gonczol, 7° Dennis Erlacher, 8° Raffaele Viviani, 9° Marco Martinelli, 10° Zaccaria Pastura, 12° Gabriele Morcelli, 13° Tiziano Ferrari.

Passando alla categoria Junior F, al femminile vince la nostra Greta Zen, 2^ Anna Silvestri, 3^ Bakhita Branchi, 4^ Luna Vitalini, 5^ Nicole Scherini, 6^ Ania Gonczol, mentre fra i maschi vince il nostro atleta Lorenzo Lumina, secondo Denny Bertolina, terzo Tommaso Morcelli e, a seguire 4° Nicolò Lepore.

Nella categoria pre-agonistica sette mini atleti in gara per la nostra società e il podio maschile si colora tutto di Bormio Ghiaccio grazie ai nostri Leonardo Lumina, Nicola Ermanno Morelli e Giacomo Morcelli, ma il quarto posto è appannaggio di Marco Branchi; tra le femminucce 1^ e 2^ le mini atlete di Bergamo, indi le nostre Michelle Bonetti, Beatrice Salvadori, Arya Sosio.

La prova delle staffette, che suscita sempre tanto entusiasmo, vede schierate undici staffette che – con il massimo dell’impegno e della concentrazione – cercano di non sbagliare niente. Vince nella categoria Junior E la squadra Bormio Ghiaccio 1 (Francesca Piccagnoni-Diego Di Bella-Daniele Morelli) per pochi centesimi sull’altra squadra ”sorella” (Matteo Bonetti-Emma Pedranzini-Tobias Gonczol) e terza la squadra di Bergamo. Anche nella categoria Junior F è la Bormio Ghiaccio a farla da padrone, con le staffette n. 8 (Lorenzo Lumina-Denny Bertolina-Nicolò Lepore) n. 9 (Anna Silvestri-Luna Vitalini-Greta Zen) e la n. 10 (Bakhita Branchi- Tommaso Morcelli-Nicole Scherini).

A fine delle gare tutti i bambini sono usciti dalla pista stanchi ma contenti, e qualche piccola delusione è stata stemperata dal premio ricevuto e dalle manifestazioni di amicizia dei compagni di squadra. E poi…tutti in pizzeria! Perché le gare mettono appetito e con la bella tavolata insieme, la giornata si è conclusa nel modo migliore.

Complimenti a tutti i bambini per l’impegno che hanno saputo mettere nelle loro gare e per il tifo che hanno fatto per tutti i loro compagni di squadra. È importante creare l’affiatamento di gruppo perché serve anche questo a crescere e a superare le difficoltà. Un grande appaluso al piccolo Nicola Morelli, che ci ha fatto tutti emozionare e anche agli allenatori Lucia, Federica, Sofia, Elena, che seguono i bambini negli allenamenti. Da ultimo un ringraziamento anche ai genitori che li accompagnano. Speriamo che questa bella disciplina possa avvicinare sempre più bambini anche nelle altre società, dove da qualche tempo, purtroppo, si nota una diminuzione di tesserati”.

Tra i prossimi appuntamenti: la 1^ prova junior challenge a Torino il 25-26-27 novembre 2022, la 2^ Coppa Italia a Bormio il 3-4 dicembre 2022 e, per i più piccoli, la seconda prova interregionale a Torino il 10 dicembre 2022.

 

Lele