Torna la Pizzoccherata più lunga d’Italia
Bormio (So), 30 agosto 2022
A Bormio, il fine stagione estiva è ricchissima di eventi per tutti i gusti con il grande ritorno dell’amatissimo appuntamento enogastronomico della “Pizzoccherata più lunga d’Italia”, manifestazione organizzata e promossa dalla storica Associazione I Reparti di Bormio, in collaborazione con la Pro loco Bormio.
Per tutti gli appassionati della più famosa specialità valtellinese, l’appuntamento impedibile sarà per domenica 4 settembre. Per l’occasione il centro storico di Bormio, in particolare da Piazza del Kuerc, lungo la via Roma fino a piazzetta San Vitale, ospiterà un’unica tavolata di 800 metri per 1.800 commensali, pronti a gustare gli ottimi pizzoccheri preparati a mano da 15 ristoranti del comprensorio.
Si incomincerà in mattinata con le lezioni di dialetto bormino a tema culinario, sotto il Kuerc in compagnia delle Signore volontarie dell’Associazione I Reparti di Bormio, e poi alle 13.00, i classici rintocchi della Bajona, inviteranno tutti ad accomodarsi a tavola e assaporare i tradizionali pizzoccheri, conditi con abbondante burro fuso e formaggio Casera DOP. Ad accompagnare il tutto anche salumi e formaggi dei nostri contadini locali, vino Plozza Red Edition Grumello D.O.C.G. 2017, torta di grano saraceno con mirtilli delle nostre montagne e crema al ribes, mele della Valtellina e acqua fonte Levissima. A far da contorno tanta musica dal vivo con fisarmoniche, balli popolari e l’immancabile intrattenimento dei “Coscritti di Premana”.
Sarà una domenica di condivisione, dedicata al buon cibo con tante degustazioni di prodotti locali e un'occasione imperdibile per stare in compagnia mangiando, ridendo e divertendosi.
Menù completo:
- Salamet e slinzega della Contea
- Formaggi dei nostri contadini
- Pizzoccheri della tradizione
- Torta di grano saraceno con mirtilli di montagna e crema al ribes
- La mela della Valtellina
- Plozza Red Edition Grumello D.OC.G. 2017
- Acqua fonte Levissima
Ristoranti partecipanti:
- Ristorante Contado
- Osteria la Bajona
- Rifugio Sci 2000
- Ristorante Vecchia Combo
- Agriturismo Rini
- The Steak House Braulio
- Ristorante Heaven 3000
- Ass. Cuochi Valtellina e Valchiavenna
- Istituto Alberti di Bormio
- Cristall Bar Mountain Bistrot
- Hotel Ristorante Gallo Cedrone
- Ristorante Eira
- Ristorante La Caneva Sunrise
- Hotel La Genzianella
- Ristorante al Filò
Per info e prenotazione:
- Costo partecipazione: € 25,00 fino al 31 agosto - € 30,00 dal 1 settembre
- I biglietti sono acquistabili online sul sito bormio.eu e presso le Pro Loco territoriali https://www.bormio.eu/it/la-pizzoccherata-piu-lunga-d-italia-1#/esperienze
Per maggiori informazioni sull’evento:
https://www.bormio.eu/it/la-pizzoccherata-piu-lunga-d-italia
A questo link invece la ricetta dei tradizionali pizzoccheri valtellinesi
https://www.bormio.eu/it/i-pizzoccheri-1
Associazione Promozione Turistica Bormio Marketing
Foto: Enrico Pozzi
- 461 viste