CLAUDIA MEDDA È STATA ELETTA NUOVA COORDINATRICE DONNA DELLA UST CISL DI SONDRIO

1
min di lettura

CLAUDIA MEDDA È STATA ELETTA NUOVA COORDINATRICE DONNA DELLA UST CISL DI SONDRIO

Gio, 19/05/2022 - 17:26
Pubblicato in:

 

La Cisl di Sondrio informa che, il giorno 13 maggio 2022, i membri del Consiglio Generale hanno eletto Claudia Medda quale nuova Coordinatrice Donna della UST Cisl di Sondrio, succede nella carica a Chiara Casello, Segretaria Generale Felsa Cisl Sondrio e responsabile della sede Cisl territoriale di Morbegno.

Claudia Medda è Segretaria aggiunta Fisascat Cisl Sondrio, la categoria della Cisl che si occupa degli Addetti ai Servizi Commerciali, Affini e del Turismo, questo ruolo l’ha portata negli anni a confrontarsi con molte lavoratrici donne e con i problemi che devono affrontare nel mondo del lavoro.

Il Coordinamento Donne della Cisl di Sondrio, in sinergia e coerenza con le politiche generali dell’organizzazione, ha lo scopo definire e progettare azioni per promuovere e sostenere la più ampia partecipazione delle donne in tutti gli ambiti, da quello sociale a quello economico lavorativo, da quello politico a quello culturale.

Tale impegno è teso a rafforzare e consolidare la presenza femminile all’interno dell’organizzazione, ad ogni livello. A tal fine il Coordinamento promuove ed organizza momenti di formazione per delegate, attiviste e dirigenti.

Fra gli obiettivi vi è anche quello di contrastare e rimuovere ogni forma di violenza, razzismo o discriminazione e di sostenere le donne sottoposte a forme di restrizione della libertà, violenza e sfruttamento in qualunque ambito si manifestino. Proprio per questo motivo il Coordinamento Donne è entrato a far parte della Rete Territoriale Istituzionale contro la violenza alle donne. Gli Enti e gli altri soggetti sottoscrittori del protocollo sono: Comune di Sondrio, Provincia di Sondrio, Consigliera provinciale di parità, Comunità Montana Alta Valtellina, Comunità Montana Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Tirano in qualità di enti gestori dei rispettivi Uffici di Piano, Prefettura di Sondrio, Questura di Sondrio, Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Ordine degli Avvocati di Sondrio, Agenzia Tutela della Salute (ATS) della Montagna, Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell’Alto Lario, Ufficio Scolastico Territoriale, Centro antiviolenza «Il coraggio di Frida», Centro Rita Tonoli, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Movimento Donne di Confartigianato Sondrio, Aps Metafamiglia, Soroptimist International Club Sondrio, Movimento Donne di Confartigianato Sondrio, Associazione Argonaute, Ordine dei Farmacisti, Soroptimist International club Chiavenna,  Agenzia per il lavoro “Immaginazione e Lavoro”.

Il Coordinamento, all’interno della Rete, si propone di:

•        Far conoscere l’attività degli Sportelli Integrati Welfare & Lavoro diffusi capillarmente sul territorio da Chiavenna a Livigno in un’ottica di diffusione di più punti di ascolto e di raccolta dei bisogni;

•        Sensibilizzare e promuovere percorsi di consapevolezza e prevenzione alla violenza di genere spingendo verso una politica che promuova le pari opportunità, le politiche di conciliazione e di sostegno della genitorialità e che tuteli le categorie più fragili.

 

Sondrio, 18 maggio 2022

 

 

Per la Segreteria UST Cisl Sondrio

Davide Fumagalli