SCOPRIRE IL VINO E DIVENTARE ASSAGGIATORE E SOMMELIER

1
min di lettura

SCOPRIRE IL VINO E DIVENTARE ASSAGGIATORE E SOMMELIER

Mar, 13/01/2026 - 19:18
Pubblicato in:
ONAV SONDRIO PROPONE ANCHE NEL 2026 UN CORSO PER “ASSAGGIATORE E SOMMELIER DI I LIVELLO”

Inizierà il prossimo 19 febbraio il nuovo corso per assaggiatori di vino arrivato alla sua 23a edizione!

Questo corso, aperto a tutti anche a chi è privo di esperienza, è a numero chiuso e comprende in totale 12 lezioni teorico-pratiche, ciascuna della durata di circa 2,5 ore a decorrere dalle 20,30 e si svolgerà settimanalmente ogni lunedì e giovedì presso ANTICA OSTERIA RAPELLA - HOTEL MARGNA di Morbegno, oltre a 3 lezioni in cantina.

Una volta degustati e analizzati gli oltre 50 vini in programma (diversificati per provenienza e struttura, anni di invecchiamento e proprietà organolettiche), gli iscritti saranno capaci di coglierne la reale qualità nonché di individuare e descriverne le differenze. Assunta tale nuova competenza, al fine di ottenere la qualifica di “Assaggiatore di vino”, i partecipanti al corso dovranno superare l’esame fissato per il 9 aprile in una specifica sessione di esame tecnico/pratica con degustazione di 5 vini.

Da quest’anno una importante novità! Grazie al prezioso lavoro svolto dal comitato scientifico ONAV, presieduto dal presidente Vincenzo Gerbi, il piano formativo dell’associazione è stato rivisto ed ulteriormente implementato ed arricchito: chi uscirà dal corso con il diploma di assaggiatore di I° livello potrà, se lo riterrà opportuno, proseguire con ulteriori corsi di specializzazione, uno di II livello “diploma Esperto Assaggiatore” e due a scelta di III livello, corso A “SUMAV “diploma Maestro Assaggiatore” e corso B “diploma Sommelier”.

Informazioni ed iscrizioni direttamente sul sito ONAV

Oppure telefonicamente a questi riferimenti telefonici: 

Delegato provinciale: Palazzo Gianluca +39 3487649120

Vice delegato provinciale: Morici Luca +39 3284265692

Vice delegato provinciale: Merizzi Davide +39 3475369743

Per mail scrivere a  [email protected]

 

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore