ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI DI SHORT TRACK A BORMIO
Si è concluso un week end ricco di competizioni sul filo delle lame: al Palaghiaccio di Bormio sono stati assegnati i titoli italiani e di categoria in una tre-giorni di gare che ha portato davanti al pubblico molti dei campioni che solo poche settimane fa abbiamo ammirato e applaudito in TV per le loro gesta olimpiche, oppure reduci dai recenti Mondiali junior, con la medaglia più pesante vinta dalla nostra staffetta azzurra.
L’organizzazione della Bormio Ghiaccio, con i volontari US Bormiese e con la collaborazione della FISG, ha saputo tenere in piedi un evento che cade ancora in periodo di emergenza e che, nonostante alcune defezioni, ha portato al Centro Sportivo di via Manzoni un centinaio di atleti e altrettante persone tra accompagnatori, dirigenti, familiari e diversi altri simpatizzanti.
Nelle categorie senior Martina Valcepina e Luca Spechenhauser sono i nuovi campioni italiani. Martina (Fiamme Gialle) si è confermata leader assoluta sia nelle distanze dei 500 e 1500, sia nella overall finale che chiude con 73 punti, lasciando la vincitrice dei 1000 mt Cynthia Mascitto (Centro Sportivo Esercito) a 60 punti e Gloria Ioratti (Fiamme Oro) a 50. Al maschile, un Luca Spechenhauser (Centro Sportivo Carabinieri) in stato di grazia riesce a ribaltare lo svantaggio nei confronti del compagno azzurro Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e a portarsi a casa il titolo italiano grazie a un 3000 metri strepitoso e all’oro e all’argento vinti rispettivamente sui 1000 mt e sui 1500 mt. Nella generale, dietro a Luca con 94 punti, Pietro Sighel (vincitore dei 500 e 1500) chiude a 86 punti e Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) terzo a 50.
Per quanto riguarda il settore giovanile, la Bormio Ghiaccio porta in bacheca diversi titoli e medaglie che sicuramente costituiscono uno stimolo a fare ancora meglio e una speranza, per la prossima stagione, di poter vedere alcuni di questi ragazzi a combattere per il titolo italiano. L’andamento delle gare viene così radiografato dal tecnico Michele Antonioli, sempre presente a bordo pista per sostenere e consigliare i suoi atleti:
categoria junior D
2^ Nina Trabucchi dietro alla trentina Zazzarini, 3^ Giulia Occhi, 4^ Nicole Bertolina, 7^ Anita Antonioli, 8^ Sofia Peddranzini, 9^ Serena Cola, 12 Caterina Canclini, 13^ Camilla Canclini. Tutte molto brave, con Nina davvero in gamba tanto da vincere il titolo italiano nei 500, unitamente a un argento (777 mt) e un bronzo (1000 mt). Sul podio anche Nicole Bertolina (3^ nei 500), Giulia Occhi (doppio argenti nei 1000 mt e nei 777 mt). In questa categoria le ragazze pagano un po’ di gap fisico rispetto avversarie e quindi hanno ancora margini di crescita e di miglioramento. Ad ogni modo, ottimi risultati per loro, sempre a ridosso della vittoria
Fra i maschi migliore Fabio Bracchi con un 5° posto nell’ultima distanza dei 777 mt e un 6° nella generale, in cui seguono Diego Silvestri 9°, Andrea Bellotti 11°, Kristian Gennaro 14° e Gioele Rini 17°.
categoria junior C
Dominio netto delle nostre ragazze in questa categoria. Nella classifica generale salgono sul podio Sara Merazzi (1^), Sara Martinelli (2^) e Chiara Rodondi (3^). Seguono 4^ Greta Cristani, 5^ Sabrina Canclini, 7^ Alice Bertolina. Anche nelle singole distanze prevalgono le atlete della Bormio Ghiaccio, con Sara Merazzi (oro nei 1500 e nei 500), Sara Martinelli (oro nei 1000 mt, argento nei 1500 e bronzo nei 500), Chiara Rodondi (bronzo nei 1500 e argento nei 500), Greta Cristani (argento nei 1000 mt), Sabrina Canclini (bronzo nei 1000 mt). È la categoria dove si registrano le migliori performance e dove lo stimolo di un sano confronto porta le ragazze a combattere molto fra di loro, anche perchè il livello è abbastanza simile per tutte. Da segnalare il risultato cronometrico di Sara Merazzi nei 500 metri.
Fra i maschi è una piacevole sorpresa la vittoria di Alex Maestri nei 1500 mt e nei 500 mt, che insieme al bronzo nei 1000 mt gli valgono il primo posto nella overall. Per lui un finale di stagione molto positivo: dopo diversi piazzamenti a ridosso del podio, in una categoria molto difficile, ha dimostrato di poter dire la sua. In questa stagione è cresciuto molto e ha lavorato bene nell’ultimo mese di preparazione. Sul terzo gradino della generale sale anche Pietro Antonioli (3° nei 1500 mt e 2° nei 500), al suo primo anno di categoria. Anche per lui una crescita notevole quest’anno e un buon miglioramento anche a livello tecnico.
categoria junior B
Successo di Viola Simonini che è andata a vincere le due distanze più lunghe (più un 3° posto nei 500) ed è stata molto brava a superare l’ottima atleta Margherita Betti. Ottimi risultati anche per Federica Cola (argento nei 500 e 1000 mt, bronzo nei 1500), che chiude 3^ nella generale a ridosso delle prime due: una notevole crescita anche per lei, che nella stagione a venire potrebbe avere buone carte per giocarsi il titolo italiano.
A livello maschile Marco Comensoli paga una caduta sfortunata nell’ultima finale che per un solo punto lo relega al 4° posto della generale anzichè al primo. Per lui, podio di bronzo nei 1500 mt e nei 500.
categoria junior A
Anna Spechenhauser a podio nei 1500 (2° posto), nei 500 (3° posto) e nei 1000 (2° posto), che gli valgono un argento nella generale. Un bel risultato che giunge in un periodo di buona forma.
Nel maschile Pietro Castellazzi chiude con un 1° e un 3° posto nelle varie distanze e con il 2° della generale. Peccato per la squalifica nei 1500 perchè senza di essa avrebbe fatto suo il titolo italiano. Nonostante la stagione un po’ tribolata per guai fisici legati alla crescita, Pietro si è portato a casa un oro mondiale con la staffetta junior, e un oro e un argento in questi campionati: per lui una stagione più che positiva.
A livello di squadra siamo andati davvero molto bene, sia per i titoli italiani, non sempre facili da ottenere per la concorrenza agguerrita, sia per le varie medaglie guadagnate, sia per i miglioramenti che si sono registrati da parte di tutti. Gli atleti della Bormio Ghiaccio, infatti, sono saliti a podio in ogni categoria tranne la junior B maschile e la junior D maschile. Chi ha vinto, alla fin fine, ha dovuto fare i conti con i nostri ragazzi! In quest’ultimo mese i ragazzi si sono preparati molto bene ed è molto positivo vederne la crescita nonostante le difficoltà che hanno contraddistinto questi ultimi due anni di preparazione. Insomma, una chiusura in bellezza!
La settimana prossima anche i giovanissimi concluderanno le loro fatiche cin il campinonato riservato alle categorie junior E-F. Inoltre, Viola Simonini volerà in Finlandia per partecipare agli EYOF (European Youth Olympic Festival), dove insieme a Margherita Betti, Alessandro Loreggia e Lorenzo Previtali farà parte della staffetta mista.
Anna
le immagini sul sito https://foto.usbormiese.com
Tutti i risultati su Sportity, password "assoluti 2022"
- 420 viste