TROFEO DELLE REGIONI: LA BORMIO GHIACCIO SU PISTA CORTA E LUNGA

1
min di lettura

TROFEO DELLE REGIONI: LA BORMIO GHIACCIO SU PISTA CORTA E LUNGA

Ven, 07/01/2022 - 14:41
Pubblicato in:
Bormio Ghiaccio

Baselga di Piné, dal 05.01.2022 al 06.01.2022

 

Mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio appena passati si è svolto a Baselga di Pinè il Trofeo delle Regioni, una gara nazionale di pattinaggio di velocità su ghiaccio a cui hanno partecipato atleti delle categorie Junior E e Junior F, tra i nove e i dodici anni.

In questa due giorni di competizioni, la prima giornata è stata dedicata alla pista lunga, la disciplina olimpionica che prevede che i pattinatori si sfidino, a due alla volta, lungo un anello ghiacciato di 400 metri.

Alla solita adrenalina per la sfida sulla velocità per i nostri piccoli atleti c’è stato lo stupore per l’insolita pista, lo stimolo a capire come gestire i lunghissimi rettilinei e le ampie curve, l’incontro di nuovi amici-sfidanti e, su tutto, il fascino di pattinare per la prima volta in uno spazio così grande. Tra una gara e l’altra i bambini hanno approfittato per pattinare in compagnia e perfezionare la tecnica nella traccia dedicata al riscaldamento, macinando più chilometri di quelli percorsi in gara.

La seconda giornata è stata destinata allo short track: si è tornati a gareggiare sull’anello da 111,12 metri che i nostri atleti conoscono bene.

Anche per la seconda giornata ci sono state delusioni e soddisfazioni, cadute e vittorie, ma su tutto è prevalsa la gioia di poter condividere l’esperienza con gli amici con cui si fatica durante gli allenamenti. 

La classifica combinata, al termine delle due giornate, ha visto posizionare, per la Bormio Ghiaccio nella categoria Junior F ladies, sesta Melissa Cola, ottava Gaia Erlacher, decima Rachele Todesco, dodicesima Martinelli Vita, quattordicesima Emma Lisina Andreola, quindicesima Bakhita Branchi, diciottesima Caterina Maccarini e diciannovesima Nicole Bonetti.

Nella numerosa categoria Junior E ladies Francesca Piccagnoni si è aggiudicata il primo posto. Nella stessa categoria buoni anche i piazzamenti di Sara Silvestri (ottava) e Desirée Landl (nona), Benedetta Lepore (tredicesima), Alice Colturi (diciassettesima), Rebecca Baretto (ventunesima, festeggiata anche per il compleanno che cadeva proprio nella seconda giornata di gare), Alice Martinelli (ventiseiesima) e Vitalini Viola (trentatreesima).

Infine, la categoria Junior E men ha visto classificarsi Michele Giacomelli al settimo posto, Tobias Gonczol al dodicesimo posto, Diego Di Bella al quindicesimo posto, Dennis Erlacher al sedicesimo posto e  Zaccaria Pastura al diciannovesimo posto.

Nonostante la penalizzazione data dall’inesperienza sulla pista lunga, la Bormio Ghiaccio si è aggiudicata il secondo posto nella classifica per società. 

Il prossimo appuntamento per i piccoli atleti della Bormio Ghiaccio sarà sul ghiaccio di casa, sabato prossimo 15 gennaio 2022, per il Terzo Trofeo Interregionale dedicato alle categorie Junior E, Junior F e Non Agonistica.

 

Laura M.