COPPA ITALIA DI RUGBY A 7 FEMMINILE: LE LADIES ANCORA IMBATTUTE

2
min di lettura

COPPA ITALIA DI RUGBY A 7 FEMMINILE: LE LADIES ANCORA IMBATTUTE

Lun, 15/11/2021 - 14:22
Pubblicato in:
LA VALTELLINESE VIOLA MAFFIA AL RADUNO NAZIONALE UNDER 18

Sondalo, lì 15 novembre 2021

 

SONDALO – ORIO 35-0 (2 m. Gaglia, 1 m. Piuselli, Pedranzini e Manzolini, 4 tr. Piuselli, 1 tr. Digonzelli)

SONDALO – AMATORI & UNION MILANO B 33-0 (1 m. Spini, Digonzelli, Piuselli, Manzolini, Da Ronch, 3 tr. Piuselli, 1 tr. Digonzelli)

SONDALO – CENTURIONI 28-7 ( 2 m. Pedranzini, 1 m. Manzolini, Gaglia, 2 tr. Manzolini, 1 tr. Piuselli e Digonzelli)

CLASSIFICA: 1° Sondalo, 2° Centurioni Lumezzane

FORMAZIONE: Francesca Bassini, Annika Bricalli, Erica Bulanti, Anna Cornolti, Martina Da Ronch, Giorgia Digonzelli, Elisa Gaglia, Monica Graneroli, Natalie Piuselli, Marianna Prevostini, Lucrezia Manzolini, Chiara Pedranzini, Valentina Pedrazzoli, Chiara Selva, Silvia Spini. Allenatori: Ivan Dal Pozzo, Piero Manzoni.

 

Domenica a Villa Carcina si è disputata la seconda  giornata  di Coppa Italia seniores, con la partecipazione di sei formazioni: Amatori&Union Milano (2 formazioni), Orio, Sondalo, Centurioni e Tradate.

Sotto una pioggia  battente, le ragazze valtellinesi hanno ancora una volta messo il proprio sigillo sul torneo, vincendo il girone di qualificazione a tre e superando le padrone di casa dei Centurioni Lumezzane nella finale per il 1° e 2° posto.

Inizio scoppiettante per le Sondaline che con Orio, squadra giovane e molto veloce, scaldavano i motori, rifilando alle avversarie un parziale di 3 mete già nel primo tempo. La panchina lunga permetteva a Dal Pozzo e Manzoni di inserire a rotazione sia alcune ragazze rientranti sia i nuovi innesti per permettere loro di accumulare esperienza. A dimostrazione di un organico sempre più coeso e allineato, in grado di ben difendere e attaccare, le Ladies nel secondo tempo mettevano a segno altre due mete senza subirne.

Nella seconda gara di giornata contro Amatori&Union Milano i tecnici sondalini schieravano una formazione un po’ più pesante ed esperta, visto che le milanesi facevano appello alla propria prestanza fisica. Le valtellinesi raccoglievano subito i propri frutti con un parziale di 4-0. Visto il buon andamento della gara, la formazione veniva completamente ridisegnata nel secondo tempo, inserendo in blocco tutte le ragazze in panchina che riuscivano a mantenere imbattuta la propria linea di meta e ad incrementare il punteggio con un’altra marcatura.

La finale era contro le giovani e agguerrite padrone di casa. La lunga pausa prima della finale, unita alla pioggia e al freddo si facevano sentire, ma l’animo pugnace, l’esperienza maturata negli anni e la voglia di portare a casa il successo facevano in modo che la valtellinesi concludessero la giornata con un perentorio 28-7, con un turnover che coinvolgeva tutte le giocatrici  a disposizione.

“Sono soddisfatto e meravigliato della prestazione dell’intero collettivo – afferma coach Dal Pozzo - Avere una panchina lunga non sempre aiuta le decisioni e le scelte dei tecnici, ma oggi, le ragazze hanno dato dimostrazione di una grande maturità e di coesione di squadra. Il livello di gioco è sempre stato alto, qualsiasi fosse la combinazione di formazione in campo. Un grosso applauso a tutte le presenti, ma soprattutto alle nuove leve, che sotto la guida delle cosiddette veterane, stanno maturando velocemente mettendo in mostra le loro qualità. Un buon presupposto per il futuro del movimento rugbystico femminile valtellinese”.

 

LA VALTELLINESE VIOLA MAFFIA AL RADUNO NAZIONALE UNDER 18

Viola Maffia, giocatrice valtellinese in forza alla formazione di serie A del Cus Milano, è stata selezionata insieme ad altre 33 atlete per il raduno nazionale Under 18 che si è tenuto a Rovato dal 12 al 14 novembre. Un appuntamento legato al Progetto di Area U18 femminile, che rappresenta uno dei cardini del progetto tecnico femminile varato nel 2019 e funzionale alla prossima costituzione di una Nazionale U20 in grado di preparare adeguatamente le atlete per l’attività internazionale della squadra maggiore. La Coordinatrice del Settore Femminile FIR, Maria Cristina Tonna ha dichiarato: “La qualificazione della Nazionale femminile alla Rugby World Cup dell’anno prossimo in Nuova Zelanda ha costituito un meraviglioso segnale per la ripartenza del nostro movimento, aprendo uno sguardo sul futuro che questo raduno arricchisce di ulteriore significato mentre lavoriamo insieme a tutti i Club per sviluppare la prossima generazione di atlete internazionali, per continuare a mantenere la nostra Nazionale ai vertici del ranking World Rugby”.

Viola, trequarti estremo, classe 2004, ha iniziato a giocare a rugby nelle formazioni minirugby del Delebio per poi approdare alle giovanili della franchigia valtellinese che fa capo al Rugby Sondalo. Trasferitasi a Milano per motivi di studio, questa stagione gioca nel campionato di serie A femminile nelle file del Cus Milano. Grazie alle sue capacità atletiche e tecniche è riuscita a farsi notare dai tecnici federali ed ora è pronta per affrontare questo altro importante passo della sua carriera.

 

 

Aldo Simonelli

Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport

Tags