SONDALO SCELTA COME SEDE DELLA PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA FEMMINILE

1
min di lettura

SONDALO SCELTA COME SEDE DELLA PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA FEMMINILE

Mar, 26/10/2021 - 18:48
Pubblicato in:

Sondalo, lì 26 ottobre 2021

Sarà tinto di rosa, il comunale di Sondalo il 31 ottobre, data in cui il Comitato Regionale Rugby darà il via alla stagione sportiva 21/22 per quanto riguarda l’attività femminile. A distanza di quasi due anni, (le competizioni sono state interrotte a fine febbraio 2020 causa COVID) le ragazze valtellinesi tornano a calcare il campo, proprio in casa, nella prima giornata di coppa Italia femminile, è avranno come avversarie Tradate, Orio al Serio, Amatori Union Milano. Le gare avranno inizio alle ore 11.00.

Una ripartenza tanto agognata, ma anche un po’ sofferta, molte ragazze hanno abbandonato in questo lungo periodo di sosta e che premia a pieno l’impegno delle società valtellinesi che hanno creduto a pieno nel progetto di costituire una franchigia, incanalando tutti gli sforzi su Rugby Sondalo e riuscendo così a schierare per l’ottava stagione consecutiva la compagine femminile.

Ivan Dal Pozzo, uno dei più accaniti sostenitori del progetto e guida del movimento femminile fin dai suoi primi passi così commenta questa nuova avventura: “Siamo diventati la più storica e blasonata tra le società che partecipano alla coppa Italia di rugby a7. Questa stagione la franchigia valtellinese schiererà una formazione seniores con innesti di atlete U19 e una formazione Under 15, permettendo così alle atlete uscenti dal  minirugby misto di continuare il cammino intrapreso. Nulla da fare invece per U17 e U19, visti gli esigui numeri sia in ambito locale che in ambito regionale.

Avremo a disposizione una rosa leggermente ridotta, ma per lo più consolidata, a cui va dato il merito di non aver mai mollato, nonostante le imposizioni strette di questi ultimi periodi, gli impegni familiari e di studio.

La nuova stagione ci consentirà di riprendere da quella fantastica striscia di imbattibilità ottenuta sul campo nell’ultima stagione disputata.

C’è inoltre da considerare che due nostre atlete,.impegnate fuori sede per motivi di studio, quest’anno saranno in prestito in società iscritte al Campionato Nazionale di Serie A di rugby a 15: Viola Maffia al Cus Milano e Cristina Monaco alle Donne Etrusche Perugia.

Lo staff tecnico sarà composto dal sottoscritto, coadiuvato da Piero Manzoni a Sondalo, Roberto Dal Toé  a Sondrio e Ercole Ambrosini a Delebio. Roberto Dal Toé inoltre rivestirà l'importante ruolo di tecnico regionale per lo sviluppo femminile, facendo da trait d’union tra tutte le società e la Federazione Italiana Rugby e organizzando le attività regionali di tutto il movimento rugbystico femminile lombardo.

Un periodo roseo e un futuro rosa, tutto da vivere e coltivare. Ovviamente le porte sono sempre aperte a tutte coloro che volessero provare a cimentarsi in questo sport. Gli allenamenti si tengono a Sondalo e Sondrio al martedì e venerdì”.

 

Aldo Simonelli

Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport

Tags