CIRCUITO PODISTICO DELLE VALLI 2016: LA GENOLECIADA IN VALFURVA

1
min di lettura

CIRCUITO PODISTICO DELLE VALLI 2016: LA GENOLECIADA IN VALFURVA

Sab, 23/07/2016 - 17:44
Pubblicato in:
Sport e divertimento per tanti ragazzi e per gli appassionati

Quarta tappa, venerdì 22 luglio 2016, per il Circuito Podistico delle Valli, la manifestazione che da Grosotto a Livigno accompagna, sportivamente, l’estate dell’Alta Valtellina.
Dopo Grosotto, Grosio e Livigno, appuntamento sui percorsi disegnati dentro ed attorno all’area sportiva di Genolecia dalla Polisportiva Valfurva con la partecipazione diretta dell’Unione Sportiva e di Mountain & Running, il main sponsor della manifestazione.

Genoleciada o Genolecieda o Genoleccia… a Valfurva la IV^ tappa del circuito podistico delle valli 2016 è l’occasione per discutere anche di dialetto, tra una gara e l’altra, perché i furicci sono giustamente fieri delle loro tradizioni non solo sportive, ma anche linguistiche!! Le gare di corsa del 22 luglio hanno avuto luogo nella rinnovata area ludica di S. Antonio Valfurva, dove ben 74 sono stati gli iscritti, con oltre un centinaio di spettatori che hanno assistito alle prove, sparpagliati tra il verde del parco-giochi e il laghetto e solleticati dal profumo della grigliata di Pisi.
Con partenze diversificate a seconda della lunghezza del percorso, è stato dato il via ai primi corridori, i piccoli della Baby sprint. Nessuna lacrima, questa volta, fra i 24 mini concorrenti, ma solo grandi sorrisi sono sfilati lungo i 200 metri sino alla passerella del traguardo. Naturalmente i più soddisfatti di tutti sono stati i grandicelli giunti per primi all’arrivo: Linda Schena e Filippo Pozzi, ma un grande tifo è stato riservato ad ognuno, soprattutto agli appena “treenni” Francesca, Natalie e Giovanni. A seguire la categoria “Cuccioli”, con Sofia Schena e Filippo Bertazzini in volata sul resto del gruppo. Nella categoria “Esordienti” vittoria per Alessia Sosio e per Alessandro Canclini, mentre tra i “Ragazzi” sono Giorgia Pedrini Della Bosca e Francesco Pozzi a scattare vittoriosamente sul rettilineo finale. Cadetti e Allievi hanno gareggiatp tutti insieme sui 1600 metri, dato il ristretto numero di concorrenti (solo 4 iscritti nella prima categoria e due nella seconda). Il podio, tuttavia, è stato separato e ha premiato Ginevra Ostini, Gabriel Bertolina e Francesco Manzoni.
Un nutrito gruppo di partecipanti era costituito dai ragazzi dello sci club di S. Caterina, accompagnati dai loro allenatori Arianna e Daniel, giustamente orgogliosi per i podii conquistati dai propri atleti nel corso della serata. Prima di procedere con le premiazioni, inoltre, è stata improvvisata una divertente gara tra alcuni fortissimi protagonisti del palcoscenico sportivo nazionale e internazionale, tutti furicci doc: Robert Antonioli, Mirco Bertolina e Walter Trentin, assieme all’allenatore dello sci club Daniel Compagnoni. Tra il serio e il faceto, accompagnati da qualche simpatico sberleffo del presentatore Roberto “Cuc” Simonelli, questi campioni si sono lanciati sul percorso dando un saggio delle loro capacità atletiche e della loro simpatia, tanto che poi si sono prestati volentieri a premiare uno ad uno, ogni singolo partecipante della Genoleciada. L’appuntamento con la quinta tappa sarà venerdì 5 agosto per lo sprint del Kuerc.

Anna

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore