IN QUASI 400 ALLA “STRAFADIGA” 2015. PRIMI LORENZO HOLZKNECHT E CLAUDIO MULLER

1
min di lettura

IN QUASI 400 ALLA “STRAFADIGA” 2015. PRIMI LORENZO HOLZKNECHT E CLAUDIO MULLER

Dom, 20/09/2015 - 18:08
Pubblicato in:
Nutrita presenza di campioni di ogni specialità. Ricordo speciale di Federico e 'droga'

Quattordici edizioni, ma non ha perso fascino e capacità di coinvolgere sportivi ed appassionati.

Stiamo parlando della “strafadiga”, ovvero sei km e 58 tornanti su un dislivello di 712 metri dalla Pedemontana alla Croce della Reit. Una manifestazione sportiva ed amatoriale che non tradisce il suo nome: “strafadiga”, una “faticaccia”… Ma anche i più piccoli, Peter e Martina dei Cas (2 e 4 anni rispettivamente) quella “passeggiata” la affrontano con lo spirito di chi vuole esserci per ricordare e per contribuire.
Ricordare (sono passati 15 anni) la prematura e tragica scomparsa di Federico Valgoi a cui la manifestazione è stata dedicata dai suoi allenatori dello Sci Club Bormio che la organizzano assieme all’US Bormiese ed al team skialp dello Sci Club Alta Valtellina. Questa edizione ha ricordato anche Luca “droga” Dei Cas, vittima di un incidente in montagna la scorsa primavera.
Ricordare, ma anche contribuire a sostenere progetti solidali nell’ambito della lotta al cancro.
A ricordare e contribuire si sono presentate 164 coppie (la gara di nordic walking era infatti a coppie), ovvero quasi 400 persone. Tra di loro semplici appassionati, famiglie, amici; ma anche campioni delle più diverse discipline, protagonisti in Coppa del mondo ed ai mondiali di specialità.

Con il tempo ragguardevole di 28’57” (il migliore delle ultime edizioni) al primo posto assoluto si sono classificati lo skialper azzurro di Bormio Lorenzo Holzknecht e il fondista Claudio Muller; alle loro spalle gli azzurri del fondo Maicol Rastelli di Le Prese e Mirco Bertolina di Valfurva con il tempo di 30’16”. Terzo posto per altri due giovani fondisti del giro azzurro, i forbaschi Matteo ed Alex Andreola che hanno chiuso in 31’20”. Alle loro spalle Claudio Venosta come Simone Romani e Luigi Cristani con Andrea Prandi.
Il miglior tempo per una coppia mista è quello di Elisa Desco e Bruno Bedognè (33’59”, 11^ assoluto); miglior tempo di una coppia femminile quello delle gemelle Jael e Laila Compagnoni (42’18”).

Veniamo alle categorie.
Nella super baby abbiamo già ricordato Martina e Peter Dei Cas (1.47’59”). Tra i baby primi Mattia Giordano e Daniele Rocca (1.03’15”). Tra i cuccioli miglior tempo di Federico Pozzi e Teodoro Dei Cas (45’15”). Tra gli esordienti primi Manuel Zanaboni e Manuel Andreola (42’32”). Tra i ragazzi si sono imposti Davide Compagnoni e Filippo Cusini (40’21”). Tra i cadetti miglio tempo per Lica Compagnoni e Francesco Manzoni (33’23”). Tra i giovani la miglior performance è quella di Holzknecht e Muller. Fiorenzo e Walter Illini si sono imposti tra i senior (33’56”). Luigi Andreola e Remo Compagnoni sono primi tra gli over 55 (46’23”).

Tags