SCI ALPINISMO: ANDREA PANIZZA E LUIGI PEDRANZINI VINCONO IL TROFEO FOLGORE 2014

1
min di lettura

SCI ALPINISMO: ANDREA PANIZZA E LUIGI PEDRANZINI VINCONO IL TROFEO FOLGORE 2014

Lun, 20/01/2014 - 20:06
Pubblicato in:
Al via della XXXV edizione ben 86 coppie. Nutrita la partecipazione di giovanissimi.

Il Trofeo Folgore, classicissima dello sci alpinismo proposta dal Cai Bormio, ha spento 35 candeline e lo ha fatto mandando in pista tantissimi giovani.Nello spirito che ha da sempre caratterizzato la manifestazione, ovvero la partecipazione prima che la competizione, nella mattinata di domenica 19 gennaio 2014 quasi 200 appassionati (giunti da tutta l’Alta Rezia) si sono dati appuntamento ai piedi del bosco di Feleit per una delle classiche dello sci alpinismo amatoriale valtellinese. Al riparo da ogni rischio valanghe, perchè disegnato nel bosco che fa da cornice a Bormio e lungo la parte finale della Pista Stelvio, il percorso si è mostrato particolarmente adatto anche a tantissimi ragazzi (più di 50) che sono giunti da tutta la provincia per l’appuntamento.
Bella sfida per la vittoria del trofeo tra le giovani promesse dello sci alpinismo azzurro. Subito nelle prime posizioni in salita a dettare il ritmo, Andrea Panizza e Luigi Pedranzini sono stati i primi a tagliare il traguardo posto di fronte all’Hotel Funivia: 30’49”8 il loro tempo finale, 19” meglio di quello fatto registrare da Matteo Bignotti e Daniele Pedrini (31’08”9). Con un distacco di poco inferiore al minuto sono piombati sul traguardo Omar Cantoni e Stefano da Prada che hanno preceduto d’un soffio Nicolò Canclini ed Andrea Prandi. Stefano Rossatti e Fabrizio Pini completano la top 5 del Folgore 2014.
Da segnalare al 15° posto la prima coppia mista formata dagli elvetici Natascia Leonardi e Reto Cortesi; prima coppia femminile, classificata al 18° posto, quella formata da Laura Besseghini e Raffaella Rossi che hanno chiuso la gara dopo 37’23”7.
Nicolò Canclini ed Andrea Prandi sono stati i migliori nella categoria giovani; secondo posto per Francesco Ferrari e Gianluca Martinelli con Patrik e Mauro Bertolina sul terzo gradino del podio.
Nella categoria B (1995-1974) l’ordine d’arrivo è lo stesso della classifica generale. Nella categoria C (1972-1959) primo posto per i citati Rossatti e Pini che hanno preceduto Paolo Moriondo e Mirko Negrini. Terzo posto per Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas. Gianni Rovedatti e Paolo Cantoni si sono imposti nella categoria D (1958 e precedenti) davanti ai veterani Dario Piasini e Rudy Pro ed alla coppia formata da Arrigo Canclini e Renato De Lorenzi. Per Giada Re (classe 2006) e per Dario Piasini (classe 1950) il premio speciale per il più e meno giovane della manifestazione.
Infine la regolarità con le coppie chiamate a misurarsi con il tempo segreto di 46’28”7. Tempo quasi “centrato” da Alessia Re e Giulia Murada che hanno completato la loro prova in 46’26”7. Sul secondo gradino del podio del regolaristi Flavio Praolini con Matteo Morcelli e la coppia Mirco e Davide Lucchini.
Il trofeo Folgore era la terza prova del circuito sci alpinistico Alta Valtellina 2014 che si concede qualche settimana di pausa sino al Cima Piazzi Mountain Raid. In altro servizio vi proporremo la classifica del circuito aggiornata.

Le foto sono di Armando Trabucchi