SCI ALPINISMO: PIETRO CANCLINI E LUIGI PEDRANZINI VINCONO IL TROFEO FOLGORE 2013

2
min di lettura

SCI ALPINISMO: PIETRO CANCLINI E LUIGI PEDRANZINI VINCONO IL TROFEO FOLGORE 2013

Dom, 27/01/2013 - 17:28
Pubblicato in:
Più di 50 coppie ala manifestazione del Cai Bormio

Un centinaio di appassionati di ogni età ha dato vita nella mattinata di domenica 27 gennaio 2013 alla 32^ edizione del Trofeo Folgore. Partecipazione leggermente sottotono, ma nomi importanti nell’ordine di arrivo della manifestazione organizzata dal Cai Bormio con la collaborazione dell’Unione Sportiva Bormiese. La vittoria è andata a Pietro Canclini e Luigi Pedranzini.Al via dal parterre dell’Hotel Funivia, partner dell’evento, si sono presentate 52 coppie. Tra di loro diversi azzurri del fondo e dello sci alpinismo, appassionati di ogni età e tantissimi giovani e ragazzi impegnati in una delle classiche manifestazioni organizzate in Alta Valtellina. Porta il nome di quel gruppo di giovani appassionati di montagna che a metà del secolo scorso aveva dato vita a numerose iniziative legate all’alpinismo ed alla montana; oggi è probabilmente la più longeva tra le competizioni di salita e discesa con gli sci della provincia di Sondrio.
Al via da Bormio sono subito i big a dare battaglia con Matteo Pedergnana e Mattia Cola a dettare il ritmo insieme a Pietro Canclini e Luigi Pedranzini. All’imbocco del Bosco Basso verso l’itinerario classico nella zona di Feleit e verso il Ciuk anche Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas si fanno avanti nelle prime posizioni guidando il gruppo degli inseguitori.
Al Ciuk sono Pedergnana e Cola a chiudere con un piccolo margine ed a tuffarsi nella discesa verso Bormio con Canclini e Pedranzini subito a ridosso. Una disavventura nel superare una porta all’imbocco dello shuss finale della pista Stelvio per Cola e Pedergnana consente ai giovani inseguitori di guadagnare quei secondi che consentiranno loro di tagliare per primi il traguardo con il tempo di 31’57”4; poco più di 10” meglio di Pedergnana e Cola che chiudono al secondo posto. Per la terza posizione Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas hanno la meglio su Luca Vitalini e Francesco Pozzi con la coppia formata da Matteo Canclini e Davide Pedrini che si classifica al quinto posto a quasi 4′ dai vincitori
Silvia Rocca e Paolo Martinelli (ottavi) fanno registrare la miglior prestazione come coppia mista; la coppia formata da Cristina Foppoli e Ludovica Canclini si è aggiudicata il primo posto nella classifica femminile davanti alle giovanissime Giulia Compagnoni e Francesca Sambrizzi.
In gara anche l’ex iridato Guido Giacomelli con la figlia Stella (la più giovane dei concorrenti al via con i suoi 5 anni); il più anziano tra i classificati (in coppia con Claudia Compagnoni) è stato Virgilio Bianconi.
La media tra tutti i tempi (tra il poco meno di 32′ dei vincitori e l’ora e mezza di Andrea e Simone Compagnoni (classe 2004) ha indicato il tempo di regolarità di 1h 00’54”7 da prendere come riferimento per la speciale classifica. Cecilia e Michele Cantoni sono la coppia che si è avvicinata di più (con un tempo di 32” superiore a quello indicato); hanno preceduto Renato Pola e Lino Rainolter con Virgilio Bianconi e Claudia Compagnoni sul terzo gradino dell’ideale podio della regolarità.
Luigi Pedranzini e Pietro Canclini si sono classificati al primo posto nella categoria A (anno 1995 e successivi); hanno preceduto Guido ed Andrea Carissimi e la coppia femminile formata da Giulia Compagnoni e Francesca Sambrizzi.
Nella categoria B (anni 1994-1973) primo posto per Matteo Pedergnana e Mattia Cola che hanno preceduto Luca Vitalini e Francesco Pozzi e la coppia Matteo Pedrini e Davide Pedrini.
Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas si sono imposti nella categoria C (anni 1972-1958) precedendo la coppia dei fratelli Venanzio e Iseo Compagnoni con Davide Canclini e Giorgio Urbani al terzo posto.
La classifica della categoria D (anni 1957 e precedenti) si sono imposti Dario Piasini e Leonardo Guerrini; alle loro spalle Leone Foppoli e Maurizio Pedrucci con Alberto Berbenni e Roberto Brielli al terzo posto (con un premio speciale per meglio… orientarsi nelle prossime gare).

A cura della redazione di www.usbormiese.com