ATLETICA, “NOTTURNA MORBEGNESE”: IN 500 ALLA PRIMA PROVA DEI CAMPIONATI REGIONALI SU STRADA
MORBEGNO – Grande successo per il 21° Trofeo morbegnese, la gara regionale di corsa su strada in notturna che si è svolta sabato 17 aprile 2010 a Morbegno. Più di 500 gli atleti in gara, provenienti da tutta la regione poiché manifestazione era prova di apertura dei campionati regionali di società di corsa su strada per il settore assoluto e le categorie master. In palio anche i titoli di campione provinciale Fidal di specialità.
Solo la pioggia ha rovinato un po’ l’atmosfera festosa, ma non ha frenato assolutamente gli atleti, soprattutto la stella del G.S. Valgerola Alice Gaggi che ha vinto la prova assoluta femminile di 5,2 km facendo registrare il nuovo record con il tempo di 18’17” (6” meglio di Maria Righetti lo scorso anno). Alle sue spalle, solo Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) ha tentato di impensierirla, almeno nel primo dei 4 giri previsti, la morbegnese ha poi concluso al 2° posto in 19’02”; gradino più basso del podio per Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna) in 19’31”, prima tra le junior, 4° posto per Mery Ellen Herman (G.P. Santi Nuova Olonio) in 19’55”, 5ª e prima delle master Lorenza Combi (Runners Colico) in 20’05”.
Anche la gara assoluta maschile, 7,8 km da percorrere, è stata avvincente ed emozionante, vissuta tutta sul duello tra il regoledese Fabrizio Sutti (Ginnastica Comense), già vincitore nel 2008, e il sondalino Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche), vincitore della Notturna lo scorso anno. Solo allo sprint il più giovane e veloce Sutti ha avuto la meglio su Zanaboni, il primo con il tempo di 24’14”3, il secondo con 24’14”8, gradino più basso del podio per Maurizio Ambrosini (G.P. Talamona Comosystemi), vincitore del titolo di campione provinciale senior, con più di 1 minuto di distacco. A seguire, Francesco Della Torre (G.S. Valgerola Ciapparelli), Emanuele Rampa (C.O. Piateda), laureatosi campione provinciale promesse, Giovanni Tacchini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino), Luca Sanna (ADM Melavì Ponte), Isidoro Cavagna (U.S. San Pellegrino Terme), Francesco Peyronel (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) ed Erik Gianola (Premana). Primo junior Abdessamad Benrhanem (G.P. Santi Nuova Olonio). La gara dei master maschili ha visto il trionfo del capitano dell’ADM Melavì Ponte Graziano Zugnoni, mai impensierito dagli avversari, che ha vinto il titolo tra i master 35 ed lasciato i restanti gradini del podio a Fabrizio Triulzi (G.P. Valchiavenna) e Abramo Gazzaniga (Atletica Marathon Almenno).
Come sempre combattute anche le gare giovanili che hanno aperto la serata agonistica.
Nelle esordienti vittoria e titolo per Alessia Fognini (G.P. Talamona Comosystemi) davanti alle compagne di squadra Iris Strigiotti e Chiara Cirelli. Nei pari età maschili il G.P. Valchiavenna si è imposto con Matteo Masolini davanti ai due portacolori del G.P. Talamona Comosystemi Federico e Tommaso Gusmeroli. Nelle ragazze Rosita Moretti (A.S. Lanzada) ha battuto allo sprint la bianco-rossa Beatrice Seidita, medaglia di bronzo per l’altra morbegnese Ilaria Abate. Nei ragazzi altra vittoria sul filo di lana con Luca Cantoni (U.S. Bormiese) che ha preceduto di un soffio Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda), 3° Matteo Geminazza (Atletica Centro Lario). Nelle cadette la forte Ester Giordani (A.S. Lanzada) ha conquistato il titolo di campionessa provinciale lasciando i restanti gradini del podio a Silvia Raviscioni (G.P. Valchiavenna) e Valentina Duca (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino).
Nelle cadette l’imprendibile Nadir Cavagna (Atletica Velle Brembana) ha fatto il vuoto lasciando ad Andrea Zoanni (G.P. Valchiavenna) il 2° posto e il titolo provinciale, 3° Andrea Della Rodolfa (A.S. Lanzada). Nelle allieve vittoria e titolo per Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli) che ha messo dietro Sheila Cavagna (G.A.V.) e Tiziana Simonetta (G.P. Talamona Comosystemi). Negli allievi assolo per la stella del G.P. Santi Nuova Olonio Abdelhak Moumen che ha seminato tutti gli avversari facendo suo, con grande facilità, il titolo di campione provinciale; 2° e 3° posto, rispettivamente, per Nicolò Carminati (Atletica Valle Brembana) e Mirko Bertolini (G.P. Talamona). Nella classifica di società, l’ambito Trofeo AVIS Morbegno è andato al G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati, forti di ben 130 atleti in gara, davanti a G.P. Talamona Comosystemi e G.S. Valgerola Ciapparelli.
I titoli di campione provinciale di corsa su strada, nelle categorie master, sono andati a :
- MM35: Francesca Duca (G.P. Talamona) e Graziano Zugnoni (ADM Melavì Ponte)
- MM40: Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno) e Oscar Paniga (G.P. Santi Nuova Olonio)
- MM45: Paolo Donà (G.P. Valchiavenna)
- MM50: Mara Ciaponi (G.P. Talamona) e Pierluigi Malgesini (G.S. Valgerola Ciapparelli)
- MM55: Annamaria Taeggi (G.S. Valgerola) e Aurelio Mazzoni (G.P. Talamona)
- MM60: Zita Rogantini (G.P. Valchiavenna) e Luciano Capitani (G.S. Valgerola)
- MM65: Duilio Volpini (G.S. CSI Morbegno)
A chiudere, i ringraziamenti, da parte del presidente del sodalizio Nicola Ruffoni: “Senza AVIS Morbegno e AIDO Morbegno, Rovagnati Carni, Autotorino, IVC, Pastificio Moro Chiavenna, Credito Valtellinese Panificio Gusmeroli Stefano, Crazy Idea, agli enti patrocinanti, la Provincia di Sondrio e il Comune di Morbegno, ai numerosi volontari, ai giudici di gare, alle società e agli atleti che ci hanno onorato della loro presenza la Notturna morbegnese non sarebbe stata un successo qual è stato”.
Cristina Speziale, Addetto stampa G.S. CSI Morbegno
- 9 viste