VAL POLA: AI CICLOAMATORI ED AI PICCOLI MEZZI AGRICOLI NESSUNO AVEVA PENSATO

1
min di lettura

VAL POLA: AI CICLOAMATORI ED AI PICCOLI MEZZI AGRICOLI NESSUNO AVEVA PENSATO

Mer, 01/04/2009 - 15:28
Pubblicato in:
DOPO LE SEGNALAZIONI LANCIATE DAL NOSTRO GIORNALE

VALDISOTTO – Non era un pesce d’aprile; uno scherzo sì, però, dal momento che nessuno aveva preso in considerazione il fatto che i lavori in Val Pola avrebbero di fatto impedito il passaggio di ciclisti, cicloamatori, piccoli mezzi agricoli e residenti nelle aree limitrofe al cantiere. Un disagio ed una preoccupazione che oggi è arrivata, anche per merito della nostra testata, sul tavolo dei vertici politico-amministrativi della nostra provincia.

La prima notizia riguarda il transito dei mezzi pesanti con carichi pericolosi ed infiammabili, quello che ha reso necessario il blocco delle gallerie da Sondalo a Bormio per due ore a notte per tutto il mese di marzo. Dalla prossima settimana questi mezzi transiteranno su una bretella tracciata sul fondovalle. Una bretella che, contrariamente alle originarie previsioni, dovrebbe essere asfaltata – come ci ha detto il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini – consentendo il passaggio anche di biciclette, mezzi leggeri e traffico locale.
Questa la seconda notizia, forse quella più attesa. Per ora si tratta di una ipotesi, ancora da valutare, soprattutto per quanto riguarda modalità, orari e giorni. Ma con buone probabilità di essere realizzata.
Sono davvero tante le persone – e non solo gli appassionati ciclo amatori – che si sono seriamente preoccupate a fronte delle indicazioni che venivano dal cantiere della Val Pola, indicazioni che paventavano una chiusura totale di tutte le strade (al di fuori delle gallerie) dell’area. Ma in galleria possono transitare solo alcuni mezzi…
Continueremo a seguire la vicenda

red Cronaca