(LNews- Milano, 29 nov) Passo avanti nella gestione delle emergenze sanitarie su tutto il territorio della Lombardia. Grazie alla nuova procedura di rilevazione della glicemia attivata dall’Agenzia Regionale dell’Emergenza Urgenza (AREU), a partire dal 2 dicembre, infatti, tutti i 25.000 soccorritori che operano sulle ambulanze presenti sul territorio e che progressivamente completeranno lo specifico corso di formazione potranno eseguire anche questo test.
(LNews - Milano, 02 dic) Mario Melazzini è il nuovo direttore della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. La Giunta regionale lo ha nominato oggi con delibera su proposta dall'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Si comunica che il direttore sanitario Anna Maria Maestroni, in data 18 novembre, ha presentato le sue dimissioni volontarie dall'incarico a decorrere dal 1° gennaio 2025. Il direttore generale Monica Fumagalli le ha accolte.
Acquisire competenze tecnico professionali per affrontare un'emergenza pandemica causata dalla diffusione di un nuovo virus influenzale ad alta trasmissibilità: con questo obiettivo l'Asst Valtellina e Alto Lario ha organizzato un percorso formativo, rivolto ai propri dipendenti, coinvolgendo tutte le aree professionali, con lezioni frontali, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, presso i Presidi Ospedalieri di Sondrio e di Sondalo.
Per il terzo anno consecutivo, la Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dell'Università degli Studi Milano-Bicocca ha scelto la Valtellina, Bormio nella fattispecie, per quello che sta ormai diventando un appuntamento fisso: il “Crash Course di Terapia Intensiva”. Dedicato ai medici specializzandi del secondo anno, ha quale finalità l'apprendimento delle basi teorico-pratiche di terapia intensiva, offrendo, al contempo, un'occasione di crescita professionale e personale.
(Milano, 21 nov. 24) L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia vuole essere sempre più vicina ai cittadini e lo fa aprendo le pagine di Facebook e Instagram che si aggiungono a quelle già esistenti su LinkedIn e X.
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l'incontro pubblico organizzato dall'Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, per presentare al territorio, amministratori pubblici, medici di Medicina generale, associazioni e cittadini, l'attività dell'Azienda, e in particolare l'offerta diagnostico-terapeutica in ambito oncologico e radioterapico.
Un giovane medico motivato, una rete scolastica formativa costruita dall'ASST Valtellina e Alto Lario, entrata in partnership con l'Università degli Studi di Milano, per un investimento che risponde al bisogno di cura espresso dalla comunità. Gli ospedali della provincia di Sondrio possono contare su un nuovo medico oncologo, valtellinese di Ponte, Fabiano Stangoni.