“Oggi mi è cresciuta la bambola”

1
min di lettura

“Oggi mi è cresciuta la bambola”

Lun, 28/07/2025 - 15:53
Pubblicato in:
A tu per tu con Margherita Coldesina

Giovane, poliedrica, dinamica, scrittrice, attrice, pittrice, doppiatrice, speaker radiofonica, di origini in parte valposchiavine (di Brusio), lei è Margherita Coldesina, che avremo modo di conoscere più da vicino, sabato 9 agosto 2025, alle ore 18.00, presso il giardino della biblio.ludo.teca di Poschiavo, con l’incontro speciale, tutto dedicato a lei e alla sua attività artistico-letteraria “Oggi mi è cresciuta la bambola” A tu per tu con Margherita Coldesina.

Autrice di due raccolte poetiche pubblicate, Il gioco era dirsi (editore LietoColle, 2012) e Povera Mucca (editore Vita Felice, 2019), e di numerosi altri componimenti in versi e in prosa ancora inediti, Margherita Coldesina rappresenta un caso originalissimo di voce poetica contemporanea, con il suo singolare modo di scrivere, già definito dalla critica tra Dada e Surrealismo, e perfettamente raccolto nella felice definizione che Fabiano Alborghetti ha scritto nella Prefazione alla seconda raccolta poetica, laddove incornicia l’opera di Margherita come “il rigore matematico della confusione, l’equivalenza dei contrari”. Solo questo basterebbe per incuriosirci nel voler conoscere più da vicino quest’artista, se non fosse che, dinnanzi all’ampiezza degli ambiti d’azione artistica in cui Margherita si cimenta con successo, il suo impegno letterario potrebbe apparire quasi riduttivo!

Da sempre appassionata di teatro, Margherita è diventata attrice e ha fondato nel 2007 il movimento artistico “Femme Théâtrale” attraverso il quale ha prodotto diversi spettacoli, esordendo al cinema con Nancy di cui è protagonista e vincendo il primo premio al New York Indipendent Film Festival nel 2008. Ma Margherita è conosciuta soprattutto come conduttrice televisiva e radiofonica della RSI.

Personaggio eclettico e instancabile professionista, la scrittrice dialogherà a Poschiavo con Simone Pellicioli, docente e critico letterario, raccontandosi e raccontando il suo vissuto di donna-poetessa e delle sfide affrontate in questa coraggiosa avventura letteraria.

MARGHERITA COLDESINA

Di sé Margherita scrive di essere una di quelle svizzere che (sorpresa!) parla italiano. Vive ovunque, ma soprattutto tra Milano e Lugano. È autodidatta. Come attrice si è formata, e si forma tutt’ora tra Svizzera, Italia e Francia. Ha scritto una tesi di laurea sull’utilizzo delle didascalie in ambito teatrale. Nell’ambito cinematografico è stata nel cast del lungometraggio del premio Oscar Xavier Koller e ha recitato in diverse altre produzioni cinematografiche. Autrice di radiodrammi, ha esperienze televisive come conduttrice di programmi su teleTicino, nella trasmissione “Latele” sulla RSI e ogni sabato sera, all’interno del programma “Il Quotidiano – Turné” interpreta parti di libri attualmente in classifica.

Oggi mi è cresciuta la bambola” A tu per tu con Margherita Coldesina - Sabato 9 agosto 2025, ore 18.00 – nel giardino della biblio.ludo.teca, Poschiavo. Presenta l’opera e dialoga con l’autrice Simone Pellicioli.

Ingresso libero

In caso di maltempo l’incontro si terrà nella biblio.ludo.teca

Per il sostegno si ringraziano Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca Cantonale Grigione, Repower.

Per informazioni: [email protected] - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17

Saveria Masa
Operatrice culturale
Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore