IL CAI VALFURVA IN VALCAMONICA E VALTROMPIA

1
min di lettura

IL CAI VALFURVA IN VALCAMONICA E VALTROMPIA

Lun, 17/02/2025 - 18:15
Pubblicato in:

Una partenza antelucana per gli amici del Cai Valfurva, diretti questa volta verso la Valcamonica per una escursione che li porterà nei dintorni della stazione sciistica del Maniva. Da Edolo il gruppo raggiunge il passo del Maniva in una giornata stupenda, senza vento e con un bel sole. Calzati gli sci, l’itinerario conduce in salita sui pendii del Maniva, in direzione del monte Dasdana, quindi in discesa verso il lago e nuovamente in salita fino alla stazione degli impianti, prima di affrontare l’ultima discesa verso il passo.

Riprese le automobili, tutto il gruppo si trasferisce a Pezzoro per salire al rifugio Cai Valtrompia dove è previsto il pernottamento. La mattina seguente il programma prevede l’ascesa fino alla cima del monte Guglielmo (1957 m) seguendo nel bosco un tracciato per lo skialp. La giornata è splendida e alla vista appare una spettacolare coperta di nuvole verso il lago d'Iseo e le valli attorno. Col rientro al rifugio ci si rilassa con spuntini e merenda, per poi nuovamente raggiungere Pezzoro e da lì ritornare a casa.

Un grande ringraziamento, oltre ai partecipanti, ai gestori del rifugio Cai Val Trompia, al nostro amico Renato e alla Guida Alpina Michele.

Luciano Bertolina

Cai Valfurva

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore