VIII CONGRESSO CISL SCUOLA SONDRIO

3
min di lettura

VIII CONGRESSO CISL SCUOLA SONDRIO

Ven, 24/01/2025 - 16:39
Pubblicato in:
Partecipazione e Responsabilità

Il 23 gennaio 2025, presso l’hotel Saligari” a Verceia, alla presenza della Segretaria Generale CISL SCUOLA Lombardia, Monica Manfredini, del Segretario Generale UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli, si è svolto il VIII Congresso della CISL SCUOLA Sondrio che, con un numero di iscritti pari a circa il 58% della forza lavoro, è il sindacato più rappresentativo nel comparto Scuola.
I delegati al Congresso hanno eletto i componenti il Consiglio Generale della CISL SCUOLA di Sondrio che, a loro volta, hanno confermato Dario Caelli nella carica di Segretario Generale, e hanno eletto Porta Giovanna e Silvia Gavazzi come componenti della Segreteria.
La giornata si è aperta con l’intervento dello psicologo Mario Cocchi che ha affrontato il tema delle relazioni come motore di cambiamento positivo. Lo psicologo ha evidenziato nella sua relazione la necessità di un ascolto efficace dei bisogni di ciascuna persona che si può realizzare attraverso azioni di premura, rispetto, responsabilità e conoscenza. L’accoglienza di ciascun interlocutore si realizza in una edaumonia che guardi al benessere e alle emozioni di ciascuno, configurando in modo positivo l’empatia e la dimensione della vulnerabilità, con l’auspicio che il dialogo si realizzi dentro una narrazione e faciliti lo star bene dentro i diversi contesti relazionali e di vita.
La relazione del Segretario Generale ha ribadito che la partecipazione ci conduce a considerare la responsabilità reciproca; essa diventa impegno sociale e civile, sindacale ed etico, tale da farci sentire corresponsabili circa il destino comune del nostro sindacato, delle sue possibilità e potenzialità nella costruzione e nel “dare forma al futuro” dentro la scuola della nostra provincia. Mediante la capacità di affrontare con senso di responsabilità, con il metodo e la forza della partecipazione, con la saggezza dell’ascolto e della capacità di cogliere i punti di vista diversi dai nostri, con un dialogo da costruire ogni giorno, senza preclusioni, ma anche senza nessuna remora nel denunciare ciò che non è giusto, ciò che va contro il rispetto delle persone e dei loro diritti, potremo elaborare e realizzare quelle trasformazioni ed evoluzioni del nostro sistema formativo ed educativo che il futuro ci richiederà, tenuto conto dell’evoluzione della demografia, dei mutamenti del mercato del lavoro e delle trasformazioni culturali e sociali relative ai cambiamenti climatici e alla diffusione pervasiva dell’intelligenza artificiale.

Il Congresso ha visto la presenza del nuovo Dirigente Ust Di Sondrio, Dott Imerio Chiappa, che, dopo aver ringraziato dell’invito, ha sottolineato l’esigenza di mettersi in ascolto del territorio per conoscere e rispondere ai bisogni reali mettendo in atto le migliori strategie in piena condivisione con tutti coloro che nel territorio si occupano di educazione e formazione, confrontandosi in primis con la Cisl scuola e la Cisl. L’Assessore all’Istruzione del comune di Sondrio, Marcella Fratta, portando i saluti del Sindaco Marco Scaramellini, rimarca il suo sentirsi a casa in quanto insegnante da sempre iscritta alla Cisl Scuola; in particolare si sofferma sullo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale per interventi a favore della formazione continua, post diploma facendo riferimento anche all’ultimo accordo con il Politecnico per attivare un percorso Universitario online in Ingegneria informatica. Sottolinea, inoltre, la necessità di interventi urgenti sulla questione relativa alle politiche abitative per studenti fuori sede. Ribadisce e condivide la necessità di lavorare insieme per poter immaginare e realizzare opportune soluzioni. In collegamento online, il Segretario Nazionale Salvo Inglima, riesce a fornire una visione ampia e generale di carattere sindacale nazionale soffermandosi sul percorso in essere per il rinnovo contrattuale, sul sistema di reclutamento e sull’imminente rinnovo RSU. Segue l’intervento della Segretaria Regionale Cisl Scuola, Monica Manfredini, che esprime piena soddisfazione per il progetto attivato e iniziato a Sondrio nel settembre 2021, intervento attuato in piena sinergia con la Confederazione territoriale oltre che con la categoria, intervento che ha dato i suoi frutti visibili a tutti. Invita, pertanto, a continuare il percorso intrapreso. Anche il Segretario generale UST di Sondrio, Davide Fumagalli, partendo dal progetto Senegal e dalla neo nata Cabina di regia per la riorganizzazione dell’offerta formativa, ribadisce l’importanza di agire in sinergia, ricercando tutte le forme possibili per costruire legami perché solo così si ottengono risultati positivi per il bene di tutto il nostro territorio.
Il Congresso si è chiuso con la lettura e l’approvazione della mozione che ha sintetizzato ciò che è emerso dal dibattito, accolto la relazione del Segretario generale a nome della segreteria e esplicitato le azioni e gli obiettivi a cui dovrà tendere il lavoro della dirigenza per il quadriennio successivo.
Proclamati gli eletti nel Consiglio Generale, questo si è immediatamente riunito e ha proceduto con l’elezione del Segretario Generale Dario Caelli. Le emozioni della giornata hanno avuto un ultimo picco con i ringraziamenti a Miriam Innocenti per il lavoro fatto nella segreteria, dal congresso del 2021 ad oggi e il suo ringraziamento a tutto il Consiglio Generale per il supporto in questo lungo percorso di ricostituzione della dirigenza della CISL Scuola Sondrio. Questo rinnovamento è stato possibile grazie al prezioso lavoro di Elisa Ripamonti a cui è andato l’affetto di tutti i convenuti.

Il Consiglio ha poi eletto le due componenti della segreteria indicate dal Segretario generale Dario Caelli: Giovanna Porta e Silvia Gavazzi.
La conclusione del Congresso ha consegnato al territorio della provincia di Sondrio una classe dirigente e un sindacato motivato e impegnato a costruire da subito una scuola in cui partecipazione e responsabilità siano le direttrici dell’azione e il “dare forma al futuro” l’obiettivo per cui lavorare. Il primo appuntamento saranno le elezioni delle RSU in ogni istituto nei giorni dal 14 al 16 aprile 2025.

Dario Caelli

Segretario generale
CISL Scuola Sondrio

 

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore