Concerto di Capodanno con la musica dei capolavori di film di Walt Disney all’ Auditorium di Morbegno

1
min di lettura

Concerto di Capodanno con la musica dei capolavori di film di Walt Disney all’ Auditorium di Morbegno

Ven, 27/12/2024 - 17:02
Pubblicato in:
Mercoledì 1° gennaio alle ore 17 - Ernesto Colombo sul podio della Vivaldi

Sarà lo splendido l’Auditorium di Morbegno ad ospitare il primo concerto del 2025 dell’Orchestra Antonio Vivaldi in un appuntamento destinato a  intere famiglie di adulti, giovani e giovanissimi nel quale immergersi nei grandi capolavori dei film d’animazione di Walt Disney e ascoltare dal vivo le musiche delle loro colonne sonore che sono diventate dei veri classici.
In un secolo di storia dello spettacolo, questa simbiosi fra musica e cartoons si è espressa in vari modi, ora molto divertenti ora venati di malinconia, dando vita a quel “Favoloso mondo di Disney che dà il titolo al concerto. Anche questo spettacolo, ad ingresso libero, è inserito nella lunga e articolata programmazione della Rassegna musicale 2024/25 patrocinata dal Comune di Morbegno tramite l’Assessorato alla Cultura, ed è affidato alla trascrizione per grande orchestra e per voci di brani musicali tratti da famosi ‘cartoon’ cinematografici e televisivi.

Cantato in italiano, lo spettacolo si avvale delle voci di Chiara Amati e Lela Cortesi,i costumi di Stefania Parisini O’Brien,  mentre la narrazione che farà da filo conduttore  dell’”Epopea Disney” a partire dagli incerti inizi fino ai successi planetari dei giorni nostri, è affidata all’attrice Rossella Raimondi.

Saranno eseguiti, tra gli altri, brani strumentali e canzoni della memoria, tratti da film quali Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La carica dei 101, Il libro della giungla, La Sirenetta, La bella e la bestia, Rapunzel, Il re Leone, The Brave, per finire con uno degli ultimi nati: Frozen.

L’Orchestra Vivaldi sarà affidata alle esperte cure del M.o Ernesto Colombo,   stretto collaboratore artistico del M.o Lorenzo Passerini,  attualmente in tournée a Erl (Austria) dove in questi giorni dirige “I puritani” di Vincenzo Bellini al prestigioso Tiroler Festspiele.

Irene Valentini

Staff Comunicazione OAV

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore