“LA PIZZA E IL GALLETTO CHE FANNO DEL BENE”
Cenare assieme non sempre è solo un momento di convivialità, bensì un modo per conoscere, confrontarsi, far conoscere e costruire relazioni sociali solide, così l’equipe del progetto “Scopro e mi ri-scopro” della Cooperativa Sociale l’Impronta finalizzato al sollievo di famiglie che vivono situazioni di disabilità e/o fragilità nella comunità di Livigno e Trepalle hanno dato il via l’11 novembre alla prima edizione della cena sociale.
Protagonisti della serata sono stati i ragazzi/giovani fragili partecipanti al progetto “Scopro e mi ri-scopro” nel periodo 2023/24, che in collaborazione con alcuni volontari dell’oratorio don Bosco di Livigno e i giovani della Gioventù di Trepalle, hanno messo in atto le proprie capacità, affiancati dallo staff del Birrificio 1816 di Livigno, servendo pizza, galletto e sorbetto ai numerosi ospiti.
Preziosa la testimonianza di Giovanni Vergani Presidente della Cooperativa Novo Millennio di Monza, il quale ha aiutato i commensali a riflettere attraverso alcune sollecitazioni sullo scardinare i luoghi comuni, trasformando la percezione diffusa di disabilità.
Dare spazio a pensieri, relazioni, legami, incontri e percorsi che contribuiscano a riconoscere e sviluppare il valore di ogni persona, così da dare vita a una comunità che crede nel valore delle persone con disabilità. Dare vita a una comunità più bella per tutti!
«Mettersi in gioco: la chiave del successo», così Vergani ha chiuso il suo intervento ribadendo che la base principale del fare rete, di collaborazione, e non ultimo la voglia di creare un clima comunitario più coeso e forte è alla base per la costruzione di relazioni significative.
Tema ripreso anche dallo staff del progetto, Chiara Dei Cas, Nadia Cusini e Nicola Pradella. Quest’ultimo, presidente della Cooperativa Sociale L’Impronta e responsabile del progetto, sottolinea come «il nostro lavoro è guidato da passione, dedizione e la visione di un futuro migliore, solo facendo squadra possiamo realizzare occasioni preziose per tutti». Concetto ribadito anche dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livigno, Cristina Rupani, presente alla serata in rappresentanza delle istituzioni.
Dandoci appuntamento per il prossimo anno, un sentito e sincero ringraziamento ad ogni singolo cittadino per aver contribuito al successo di questa prima edizione della Cena Sociale. Un ringraziamento particolare va a Emma Cusini giovane volontaria che con costanza ed impegno ha accompagnato tutte le fasi del progetto.
Grazie ad Andrea Rocca, Tiziana e Nikita del Birrificio 1816 per il sito dell’evento, Mauro e Lucia per il loro “tocco artistico”, i volontari dell’Oratorio e del Gruppo Giovani di Trepalle, la Latteria di Livigno per le divise e tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa.
La serata ha permesso di raccogliere donazioni per un importo di 1.518,00 euro che verranno utilizzati per le attività del progetto “Scopro mi ri-scopro” nell’anno 2025.
Chiara Dei Cas, Nadia Cusini, Nicola Pradella
(Equipe progetto “Scopro mi ri-scopro”)
- 105 viste