Progetto ProPositivi: da oggi la spesa sospesa per le famiglie sostenute da Emporion
(Sondrio, 19 ottobre 2024) - Due iniziative distinte che si uniscono per un obiettivo comune: sostenere Emporion, la rete di market solidali in provincia di Sondrio che aiuta persone e famiglie in stato di bisogno, attraverso una spesa sospesa. Da oggi, e fino al 2 novembre, nei negozi di vicinato che hanno aderito all'iniziativa, una trentina, ubicati nei comprensori di Morbegno e di Sondrio. si potranno lasciare uno o più prodotti nelle box solidali, mentre sabato 26 ottobre, nei punti vendita Iperal di Morbegno, Sondrio e Fuentes Piantedo saranno presenti i volontari per illustrare l'iniziativa e ricevere le donazioni. La lista della spesa sospesa elenca i prodotti di cui gli empori hanno più necessità, ovvero olio, riso, zucchero, tonno, pelati, farina e caffè, ma è possibile donare anche pasta, latte a lunga conservazione, legumi e altre verdure in scatola, succhi, confetture e prodotti per la colazione.
L'iniziativa è realizzata da Sol.Co Sondrio con il supporto del Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio e i Comitati di Morbegno e di Sondrio della Croce Rossa, in collaborazione con l'Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio e Iperal. È promossa nell'ambito di ProPositivi, il progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co Sondrio quale principale interlocutore. La presentazione ufficiale si è svolta giovedì scorso nella sede di Fondazione Pro Valtellina, a Sondrio, aperta dal consigliere Christian Cabello, delegato al progetto ProPositivi. «Siamo qui oggi per presentarvi ufficialmente la campagna di raccolta alimentare per le famiglie di Emporion - ha esordito -, pensata per sostenere gli empori solidali di Sondrio e Morbegno, la quale, per lanciare un messaggio di prossimità ancora più forte, è stata inaugurata in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno. Porgo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di autentica prossimità nei confronti di coloro che si trovano a vivere un momento di fragilità».
È toccato a Silvia Tognoni e a Valentina Bertola di Sol.Co, con il direttore Massimo Bevilacqua, illustrare l'iniziativa nei dettagli, evidenziando l'importanza della rete e dei tanti soggetti che sostengono gli empori. Sono circa 400 le famiglie che ricevono un aiuto a Sondrio, per un totale di 1300 persone, 30 a Morbegno, di recente apertura, per 80 persone. Nel 2023 sono state distribuite 1950 tonnellate di cibo. Fondamentale è il ruolo svolto dai volontari, senza i quali sarebbe impossibile organizzare l'attività e promuovere iniziative di raccolta viveri: sono più di 40 quelli coinvolti, per oltre 3600 ore di tempo donato agli empori, come ha evidenziato Claudio Copes del Csv. Sono volontari della Croce Rossa, di Morbegno e di Sondrio, rappresentate rispettivamente dal presidente Enrico Muttoni e da Giuliana Gualteroni, di altre associazioni o semplici cittadini mossi dal desiderio di aiutare gli altri.
L'iniziativa è resa possibile dalla condivisione di Iperal e dell'Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio con i propri associati. «Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti in questa importante iniziativa solidale e ai negozi di alimentari, nostri associati, che hanno deciso di aderire – ha affermato Davide Moltoni, presidente dell’Associazione Dettaglianti dell’alimentazione dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio –. Un progetto che sosteniamo con grande entusiasmo che dà risposte concrete, a km zero, alla comunità in cui viviamo. Ogni giorno, i negozi di vicinato svolgono un prezioso ruolo sociale nei paesi e nelle città, come ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento all’Assemblea 2024 di Confcommercio».
È possibile contribuire a riempire gli scaffali degli empori di Morbegno e di Sondrio aderendo all'iniziativa della spesa sospesa oppure con una donazione sul conto corrente di Fondazione Pro Valtellina, Iban IT61G0623011010000015174550, con la seguente causale: erogazione liberale a favore di "ProPositivi - Produciamo Valore per il Territorio" n. 2023 - 3364. Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]. Sul sito Internet sono presentate tutte le azioni a contrasto della povertà in provincia di Sondrio promosse dal progetto.
Emanuela Zecca
- 31 viste