PARTITE LE BORMIADI 2024

1
min di lettura

PARTITE LE BORMIADI 2024

Lun, 07/10/2024 - 17:11
Pubblicato in:
450 gli iscritti che per tutti i fine settimana di ottobre si sfideranno tra gare e goliardia

Con l’arrivo dell’autunno, quando la stagione turistica è ormai esaurita, il territorio dell’Alta Valle è percorso da un’ondata giovanile che tutti i fine settimana di ottobre si ritrova da Sondalo a Livigno per un evento unico nel suo genere: le Bormiadi. 448 iscritti dai 16 ai 30 anni, cui si aggiungono gli organizzatori, gli amici e i parenti per comporre un mosaico variegato e numerosissimo di persone unite soprattutto dalla voglia di stare insieme in amicizia. Spiegarlo altrimenti, sarebbe impossibile, così come la longevità di una manifestazione che ha raggiunto le 37 edizioni e che dal 1986 ha percorso, e unito, trasversalmente tutte le generazioni; non a caso, i protagonisti di oggi sono i figli e nipoti dei partecipanti di ieri.

In questo 2024 sono 32 le squadre che si sono messe in gioco, delle quali ben 11 femminili, un record assoluto nella storia delle Bormiadi!

Nel fine settimana appena trascorso i giochi si sono aperti con la tradizionale cerimonia di riconsegna dell’aquila da parte dei vincitori 2023 (Margnac e Bekkis).

Sabato 5 ottobre, in piazza del Kuerc, dopo il benvenuto delle autorità e dell’arciprete don Fabio la kermesse è iniziata con la spettacolare staffetta per le vie del centro storico, in una ridda di colori, di voci e anche un tocco di sana goliardia come l’ottima “Osteria dei Balabiott”, che nei pressi della torre Alberti ha offerto ai passanti qualche bevanda tonificante.

Domenica 6 ottobre, invece, si sono susseguite due prove: la mattina il ciclismo con salita a Bormio 2000 e il pomeriggio la gimkana storica in piazza del Kuerc, quest’ultima particolarmente apprezzata anche dagli spettatori per il tocco di folclore portato in gara, sia negli attrezzi utilizzati, sia nell’abbigliamento di molte squadre.

La classifica premia per il momento la squadra dei Livignasc, già plurivincitori in ben 4 edizioni, ma le chances sono ancora tutte aperte in attesa delle prossime divertenti sfide in programma: la salita coi bastoni di venerdì 11 ottobre a Livigno e il ricco pomeriggio a Valdidentro con le prove di mountain bike, di roller e il cervellone. Nel frattempo, prosegue nelle palestre del comprensorio il torneo di pallavolo, l'unico - insieme a quello di tiro alla fune - inserito nel calendario delle Bormiadi 2024

Tutti gli aggiornamenti con calendari, risultati, comunicati e immagini sul sito www.bormiadi.com

Anna