FORUM REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, A SONDRIO LA TERZA GIORNATA

2
min di lettura

FORUM REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, A SONDRIO LA TERZA GIORNATA

Ven, 04/10/2024 - 16:26
Pubblicato in:
Importante momento di confronto su sport, turismo ed economia circolare come prospettive per il territorio

4 ottobre 2024 Sondrio ha accolto la terza giornata del 5° Forum Regionale per lo sviluppo sostenibile, evento che ogni anno apre le porte al dialogo tra istituzioni e territorio sul futuro della Lombardia. Tema principale scelto per questa edizione, l’Economia Circolare, secondo quattro prospettive diverse. Si è parlato di transizione circolare nelle imprese (Brescia, 13 settembre) e del rapporto tra economia circolare, scienza e cultura (Varese, 20 settembre), per arrivare alla tappa di Sondrio che ha messo in relazione l’evoluzione verso la circolarità con sport e turismo. Si proseguirà a Mantova l’11 ottobre con il tema dell’agroalimentare, per concludere la rassegna a Milano il 30 ottobre in una giornata che vedrà gli assessori della Giunta di Regione Lombardia discutere quanto emerso insieme agli attori del territorio.

Il Forum, così, vuole essere un’importante occasione di partecipazione in cui esprimere il proprio punto di vista su come il territorio Lombardo può affrontare al meglio un momento di grande cambiamento, che presenta sfide ma anche grandi opportunità.

Per la città di Sondrio si è scelto un taglio che risponde a una forte vocazione della Valtellina, in ulteriore crescita in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Sport e turismo sono temi che incontrano la questione della sostenibilità in molti punti. Alleato della salute e della coesione sociale, lo sport è capace di dare valore a paesaggi ed ecosistemi sani, alimentando una nuova economia della natura. Lo stesso può valere per il turismo, che richiede però una nuova consapevolezza da parte tanto del viaggiatore quanto del territorio che lo accoglie.

Dai dati elaborati dall’Osservatorio Sostenibilità nel terziario di Confcommercio Lombardia nel 2023 (su un campione di 420 imprese) emerge che il 64% degli imprenditori conosce le tematiche ESG e il 45% degli intervistati ha dichiarato di aver modificato la propria offerta secondo linee di sostenibilità e pianifica di farlo nel corrente anno. Il 40% delle imprese coinvolte nella rilevazione da Confcommercio Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha già effettuato o effettuerebbe un check up di impatto ambientale con l’ausilio di un professionista.

Nel corso della terza tappa del 5° Forum Regionale per lo sviluppo sostenibile è stato sottolineato il valore aggiunto rappresentato da un turismo che limita gli impatti dei trasporti, si distribuisce con più uniformità tra le stagioni e le destinazioni, e sceglie attività rispettose delle comunità locali.

L’economia circolare rientra in questa visione come un potente strumento per ridurre gli impatti delle attività senza limitarne il valore; favorisce le produzioni locali e l’indipendenza da materie prime importate, creando posti di lavoro sul territorio; aiuta a mantenere la qualità dell’ambiente che è tra i motori dell’attrattività di tante mete.

Una transizione verso modelli circolari, d’altra parte, non può essere imposta. Solo con una partecipazione attiva del territorio può avvenire con successo e portare i suoi benefici. Per questo Regione Lombardia ha scelto di creare un’occasione, aperta al pubblico, per dialogare con i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei cittadini. L’obiettivo è raggiungere una visione condivisa e trasformarla in politiche – non solo regole, ma anche investimenti e iniziative – costruite insieme al territorio.

La giornata di Sondrio, moderata da Francesca Gambarini del Corriere della Sera, è stata organizzata da Regione Lombardia insieme a Confcommercio Lombardia, Confindustria Lombardia e Cisl Lombardia. Presenti gli assessori di Regione Lombardia Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica), il sottosegretario all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza, i presidenti della Provincia di Sondrio Davide Menegola e della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann. Tra gli ospiti anche Fondazione Cariplo e Fondazione Milano-Cortina, Confcooperative Lombardia, il Consorzio Turistico della Media Valtellina e ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari. Nel panel del pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di Confcommercio: Andrea Del Martino, che ha parlato delle buone pratiche di sostenibilità nel trasporto e nella logistica, e Angelo Gnerre, Vicepresidente di Confcommercio Sport & Wellness Lombardia.

«La Valtellina, nella sua storia, ha ampiamente dimostrato di fare non solo progetti sostenibili ma anche innovativi. Basti pensare: all’elettrificazione, primi del ‘900, della linea ferroviaria, all’utilizzo degli anni ’40 dei filocarri per il trasporto di materiale da Tirano ai cantieri delle dighe di San Giacomo e Cancano II – ha ricordato Andrea Del Martino –. Oggi, per accelerare la transizione verso un futuro più virtuoso istituzioni ed imprese devono integrare nelle loro strategie tre dimensioni necessarie ed inscindibili tra loro: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La Valtellina ha visto nascere casi virtuosi ideati per trasportare merci con il minor impatto possibile: BioLng, elettrico e HVO»

Angelo Gnerre si è soffermato sulle azioni messe in campo da Confcommercio e Regione Lombardia nel post Covid a favore degli impianti sportivi con bandi specifici dedicati all’efficientamento energetico di piscine e palaghiacci.

Resp. Ufficio Stampa Unione CTS | Andrea Scala