Valtellina Summer League
E’ ormai tutto pronto in provincia di Sondrio per ospitare l’edizione 2024 della Valtellina Summer League, kermesse turistico sportiva che mira all’implementazione dei numeri del comparto turistico attraverso l’organizzazione di camp estivi e di manifestazioni sportive di altissimo livello
SONDRIO – La Valtellina Summer League porterà a settembre in provincia di Sondrio il basket e il volley di alto livello nell’ambito di un progetto turistico sportivo che sta già dando ottimi frutti. Ormai ci siamo, dopo i fortunati camp estivi di pallavolo e la settimana del beach volley della Valmalenco e di Livigno, manifestazioni che hanno portato nelle località qualcosa come 800 ragazzi e ragazze (oltre a molte famiglie salite anche per i fine settimana per portare e riportare a casa i figli), la Valtellina Summer League, kermesse coordinata da APF Valtellina con la collaborazione del consorzio turistico Media Valtellina che si ripropone di implementare i numeri del comparto turistico attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, è pronta a calare… i suoi assi! La manifestazione è altresì sostenuta da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, dal BIM, da Apt Livigno, dall’Unione dei Comuni della Valmalenco, dai comuni di Aprica, Sondrio e dal Consorzio Turistico della Valchiavenna. "Nell'ambito della rassegna Valtellina Summer League, progetto coordinato dall'Azienda di Promozione e Formazione in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina, tra il 5 e l’8 settembre il nostro territorio ospiterà il grande basket – dice Lucia Simonelli dell’APF Valtellina -. Ben 3 tra le più importanti squadre del panorama lombardo, con l’aggiunta di Trento, infatti saranno presenti e si sfideranno proprio qui. Valtellina Summer League è un'iniziativa dal grande potenziale, che mira alla promozione turistico sportiva del territorio. La risposta del pubblico, in particolare dei supporter delle squadre presenti, è già molto buona e siamo certi che con continuità il progetto potrà crescere sempre di più, valorizzando, tramite lo sport, la destinazione Valtellina ed il nostro brand”.
Come ormai consuetudine, da un paio di anni a questa parte, i primi quindici giorni del mese di settembre sono riservati all’organizzazione dei grandi eventi. Si incomincia col basket di serie A che vedrà impegnate al PalaTeola di Livigno in tre amichevoli, dal 5 al 7 settembre alle 18, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Vanoli Cremona e Aquila Basket Trento. L’8 settembre il finale sarà al PalaScieghi di Sondrio con il match tra Pallacanestro Varese e Vanoli Cremona sempre alle 18.
Quattro squadre che saranno poi protagoniste nel campionato di serie A e che daranno spettacolo, convogliando nei palazzetti un buon numero di spettatori che saliranno in Valtellina per vedere le prime partite stagionali delle loro squadre del cuore.
Il ricco programma della Valtellina Summer League proseguirà poi col grande volley, con amichevoli a Chiavenna, Aprica, Valmalenco e Chiuro, e con il trofeo internazionale città di Sondrio del 14 e 15 settembre con in campo la Volley Bergamo 1991, la Uyba Busto Arsizio, le francesi del Mulhouse Alsace e le tedesca del Potsdam.
Info e ticket per basket e volley: www.valtellinasummerlegue.it
Fulvio D'Eri
Valtellina Summer League
- 63 viste