Pastasciutta antifascista

1
min di lettura

Pastasciutta antifascista

Mer, 24/07/2024 - 13:46
Pubblicato in:

Domani, Giovedì 25 luglio, a Sondalo c/o la tensostruttura comunale g.c. si terrà par la terza volta in provincia di Sondrio la pastasciutta antifascista.

Evento che ricorda la festa organizzata dalla famiglia Cervi a Campegine nel 1943 venuti a conoscenza della destituzione di Mussolini dal Gran Consiglio del Fascismo cui seguì l’arresto.

Negli anni la celebrazione di questo evento ha travalicato i confini dell’Emilia, terra dei Cervi, espandendosi su tutto il territorio nazionale.

Dopo la Pandemia SPI e CGIL di Sondrio hanno deciso di organizzarla anche in provincia, dando così la possibilità di un momento di ritrovo e di confronto a tutte le associazioni e le persone che si riconoscono nei valori dell’antifascismo.

L’iniziativa di quest’anno che segue quella 2022 tenutasi a Faedo e quella 2023 a Chiavenna con la presenza di Adelmo Carvi, si terrà a Sondalo.

Organizzano CGIL e SPI in collaborazione con il Comune di Sondalo, APF Valtellina e APT Sondalo ed hanno inoltre aderito:  ACiDi Associazione famiglie Comunità al Deserto di Chiavenna, ACLI Sondrio, Agenzia per la Pace Sondrio, AltraVia, ANPI, Associazione Fiamme Verdi Valcamonica, Associazione NonSoloMerce Chiavenna, Archivio 68 Sondrio, Articolo3, Associazione culturale il Ghiru, AssoPace Palestina Valtellina, Auser Valtellina e Valchiavenna APS-ETS, Azione Cattolica Chiavenna, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, CDC Coordinamento Democrazia Costituzionale Sondrio, Centro Culturale «Oltre i Muri», Circolino Arci  Valchiavenna, Circolo Culturale Autogestito «IL FORNO», Comitato Provinciale per L’Europa di Sondrio, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Federconsumatori Sondrio APS, Gruppo di Iniziativa Territoriale GIT Sondrio - socie e soci di Bancaetica Sondrio, Gruppo Valtellina Arcobaleno, Istituto sondriese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, Luci per il Dialogo Chiavenna, Presidio di LIBERA Morbegno «Pietro Carpita – Luigi Recalcati», Punto Pace Morbegno, Restiamo Umani Valchiavenna, Società Democratica Operaia di Chiavenna ODV, Sunia Sondrio, Unione degli Studenti Valtellina, WWF Valtellina Valchiavenna.

“Abbiamo già 180 adesioni” dicono Zamboni Guglielmo e Sandro Bertini “trattandosi di un giorno lavorativo e date le distanze della nostra provincia non era scontato un così importante risultato.”

“l’obiettivo è quello di riflettere attorno ai temi dell’antifascismo più che mai attuali. Abbiamo invitato Claudia Pinelli figlia dell’anarchico Pino Pinelli. Sarà proiettato il film -Pino, vita accidentale di un anarchico- che presenta la vicenda Pinelli vista con gli occhi delle due figlie di 8 e 9 anni. Riteniamo che con parte della propria storia il Paese non abbia mai fatto i conti e quindi è giusto se ne discuta e soprattutto se ne parli coinvolgendo le giovani generazioni, per poi parlare dell’attualità e dei problemi di intolleranza e violenza che riempiono la cronaca quotidiana”

“Data la vastità della nostra provincia abbiamo voluto che questo evento fosse itinerante negli anni per coinvolgere un sempre maggior numero di associazioni e per dare loro una giornata di ritrovo e confronto fuori da quelle istituzionali come il 25 aprile”

 CGIL Sondrio