POSTE ITALIANE: NELL’UFFICIO POSTALE DI FORCOLA I SERVIZI DI POLIS

1
min di lettura

POSTE ITALIANE: NELL’UFFICIO POSTALE DI FORCOLA I SERVIZI DI POLIS

Lun, 20/05/2024 - 15:48
Pubblicato in:
I cittadini di Forcola possono richiedere allo sportello dell’ufficio postale di via Roma i servizi anagrafici, INPS e gli Atti di Volontaria Giurisdizione

Sondrio, 20 maggio 2024 – È arrivato nell’Ufficio Postale di Forcola Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli Uffici Postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali.

Gli interventi di ristrutturazione effettuati presso la sede di via Roma 29, infatti, hanno consentito il rinnovo dell’impianto elettrico e di illuminazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e una postazione ergonomica con bancone ribassato per meglio accogliere i clienti.

“Forcola è un paesino ai piedi della montagna e da ottobre fino a marzo non vediamo mai il sole” – racconta Mariella Lamia, Direttrice dell’Ufficio Postale di Forcola dal 2022. Originaria di Trapani, è in Poste Italiane dal 1985 e, tranne che in Alta Valle, ha lavorato praticamente in tutti i paesi della Valtellina. “In paese ci sono pochissimi servizi e l’Ufficio Postale è diventato un po’ il punto di riferimento della comunità. Con i nostri clienti, infatti, si è instaurato un rapporto di fiducia e mi sento sempre particolarmente apprezzata: alcuni di loro se non mi vedono in ufficio se ne vanno e tornano il giorno dopo. Oltre che per le normali operazioni a sportello, li supporto anche in altri ambiti come, ad esempio, con lo smartphone per installare l’app di Poste. Grazie al Progetto Polis, la possibilità di avere direttamente in ufficio alcuni servizi della Pubblica Amministrazione è un grande vantaggio perché qui a Forcola ci sono pochi ragazzini e i tanti abitanti avanti con gli anni hanno più difficoltà a spostarsi”.

Nel Ufficio Postale di Forcola è infatti possibile richiedere anche i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che potranno essere richiesti direttamente allo sportello.

Tra i servizi per i cittadini grazie al progetto Polis anche i servizi INPS per i pensionati che potranno richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri in Italia di cui 69 in provincia di Sondrio. L’iniziativa coinvolge l’86% dei Comuni lombardi e avrà impatto su 4,3 milioni di cittadini.

Poste Italiane – Media Relations 

Tags