“Parole” Sperimentazione del Laboratorio teatrale Pgi per adulti

1
min di lettura

“Parole” Sperimentazione del Laboratorio teatrale Pgi per adulti

Mar, 26/03/2024 - 14:15
Pubblicato in:
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17.00, con replica alle ore 20.30, va in scena presso la Sala della ex scuola di Campocologno, lo spettacolo teatrale Pgi per adulti, dal titolo “Parole”, con la regia di Gigliola Amonini

La Pro Grigioni italiano Valposchiavo presenta l’esito del Laboratorio teatrale per adulti con il doppio spettacolo dal titolo «Parole» diretto da Gigliola Amonini. Uno spettacolo incentrato sul potere della parola.

Come recita un antico proverbio, le parole possono ferire più della spada, con una forza che va oltre il piano fisico. Ma ci sono anche parole che sono “fiori”. Le parole infatti non sono semplici lettere poste l’una accanto all'altra, ma hanno un significato, un valore che molto spesso ci dimentichiamo, usando le parole ma senza riflettere realmente sulla loro potenza, che può spalancare porte oppure innalzare muri. Saper comunicare con consapevolezza, donare la parola o negarla, può cambiare il può cambiare il mondo e le persone. 

Il gruppo teatrale diretto da Gigliola Amonini ci condurrà dentro il “mondo delle parole”, un mondo che utilizziamo per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda.

Biografia

Gigliola Amonini, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana), ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle tecniche vocali,  corsi di canto presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio e diversificati laboratori di narrazione e voce. L'approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi l’ha portata alla realizzazione e alla messa in scena di più di 70 spettacoli teatrali. Ha iniziato il  percorso di conduttrice di laboratori  teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio. Ha collaborato con continuità con scuole, musei, biblioteche e associazioni culturali come Quadrato Magico di Regoledo di Cosio Valtellino, Pro Grigioni italiano Valposchiavo, Alpinscena, ASSOMIDOP e Sondriofestival.

Spettacolo “Parole”, in scena: Veronica Bombardieri, Marco Bussani, Graziella Gatti, Annabella Lardelli, Maria Lavizzari, Nadia Marazza, Raffaele Mura, Maria Vittoria Novati, Silvia Perlini, Alberto Pini, Achille Pola, Mario Rossi, Sarah Zala, Sonia Zanoli.

Regia: Gigliola Amonini

Luci e audio: Davide Vinci

Costumi e scenografie: Laboratorio Teatrale Pgi Valposchiavo Adulti

In programma due rappresentazioni presso la Sala della ex Scuola di Campocologno:

sabato 13 aprile 2024, ore 17.00 e ore 20.30

Ingresso: CHF 15.- (15 Euro) / CHF 10.- (10 Euro) per soci Pgi Valposchiavo, studenti e apprendisti

Consigliata la prenotazione dei posti.

La Scuola di Campocologno è situata lungo la Via Cantonale al numero civico 125. Dispone di un ampio parcheggio nella zona retrostante.

Per informazioni e prenotazioni posti: [email protected] - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17 – dall’Italia +39 339 22 69 257 (anche su whatsapp), dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Saveria Masa

Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano

Centro regionale Valposchiavo