Una giornata in “alta quota” … con Maurizio Folini e il film “Solo in Volo”

2
min di lettura

Una giornata in “alta quota” … con Maurizio Folini e il film “Solo in Volo”

Sab, 17/02/2024 - 19:39
Pubblicato in:

Il noto pilota di elicottero e guida alpina valtellinese ospite – in Alta Valtellina (Bormio) – dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti” e dei suoi studenti … per un “momento” di approfondimento/confronto sull’utilizzo dell’elicottero per i soccorsi in montagna e in altissima quota.

Bormio (Sondrio) - La sezione C.A.I. di Bormio, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio, propone una “giornata” divulgativa e di approfondimento (MERCOLEDI’ 6 MARZO 2024) con il pilota di elicottero e guida alpina valtellinese (Chiuro) Maurizio Folini c/o l’auditorium I.I.S. - “Alberti” - di Bormio (via Monte Confinale, 10).

PROGRAMMA

Ore 10.45 – 12.30: proiezione del film “Solo in Volo” (regista: Gianluca “Rampikino” Maspes – sceneggiatura: Valentina D’Angella) alla presenza degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio; seguirà dibattito e approfondimento - con Maurizio Folini - sulla sua esperienza/attività “pluriennale” di pilota e di soccorritore in Nepal.

Ore 21 – 23: proiezione del film “Solo in Volo” e di alcune slide riguardanti l’esperienza/attività “pluriennale” di Maurizio Folini come pilota di elicottero e come soccorritore in Nepal; la serata è aperta al pubblico.

Solo in Volo, il film sull'elisoccorso, diretto dal regista valtellinese Gianluca “Rampikino” Maspes per la sceneggiatura di Valentina d’Angella, con protagonisti Luigi Bombardieri e lo stesso Maurizio Folini; due personaggi molto diversi fra loro, ma accomunati dalla stessa idea, ovvero l’utilizzo dell’elicottero per i soccorsi in montagna e in altissima quota; il film racconta … 

“Luigi Bombardieri era nato a Milano nel 1900, ma visse la sua vita a Sondrio, dove lavorava come direttore di banca. Trascorreva tutto il tempo libero fra i monti e alla sezione del Club Alpino della sua città, a cui era a tal punto legato da lasciare in eredità tutti i suoi beni. Seguiva le sue Guide alpine in ardite imprese nel massiccio del Bernina e dall’esperienza diretta elaborava idee innovative per l’alpinismo e la frequentazione dell’alta quota. Fu così che maturò la convinzione che solo l'utilizzo degli elicotteri avrebbe potuto fare la differenza fra la vita e la morte nei soccorsi in montagna. Morì nel 1957, proprio nel tentativo di sperimentare la sua idea, precipitando sotto il "suo" Rifugio Marinelli”.

“Mezzo secolo dopo, Maurizio Folini, guida alpina e pilota di elicotteri, ha traghettato la stessa idea di Bombardieri dal gruppo del Bernina al Nepal, sulle montagne più alte del mondo, riuscendo a soccorrere alpinisti a quote record ed aiutando la popolazione civile dopo il terremoto del 2015. I successi ottenuti spingono Maurizio a proseguire ancora oggi la sua opera di insegnamento delle tecniche di elisoccorso ai futuri piloti che opereranno in Himalaya, credendo fortemente nei valori di insegnamento ai giovani e nell’amore e il rispetto della montagna che tanto erano cari a Bombardieri”.

Titolo: Solo in volo - regia: Gianluca “Rampikino” Maspes - produzione: Fondazione Luigi Bombardieri - sceneggiatura: Valentina d’Angella - fotografia: Alessandro Beltrame - anno: 2018 - durata: 31 minuti

Attori: Stefano Scherini nella parte di Luigi Bombardieri, Saro Costa (Luigi Bombardieri da giovane), Tito Arosio nella parte di Cesare Folatti e Giuseppe della Rodolfa nella parte di Peppino Mitta. Con le testimonianze di: Maurizio Folini, Angelo Schena, Giuseppe Miotti, Ueli Barfuss, Reinhold Messner e Armin Senoner.

Allieterà il “momento” di condivisione serale il coro de “La Bajona” di Bormio diretto dal maestro Amos Sertorelli; un “grazie” all’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio, alla Casa Vinicola Nera, a Mountain Shop – Sondrio – Chiuro (Luciano Baruta - Salewa - Dynafit)  e a Bormio Marketing per la collaborazione e la disponibilità!

Silvio M.

Tags