Prevenzione delle crisi: webinar formativo

1
min di lettura

Prevenzione delle crisi: webinar formativo

Mar, 16/01/2024 - 14:32
Pubblicato in:

La Camera di Commercio di Sondrio organizza il 18 gennaio prossimo dalle ore 15.00 alle 17.00 un webinar dedicato alla prevenzione delle crisi d’impresa, destinato ad illustrare le corrette misure organizzative, amministrative e contabili da implementare per evitare il verificarsi di questo tipo di situazioni. In un contesto economico in continua evoluzione, è infatti essenziale per le imprese prevedere, comprendere e affrontare i rischi in modo proattivo, garantendo la continuità operativa e il successo a lungo termine.

L’incontro si aprirà con i saluti del Segretario Generale della Camera di commercio Marco Bonat e della Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Sondrio Carla Cioccarelli.

Seguiranno le relazioni degli esperti, Valentina Roggiani di PeR Consulting e Jacopo Chiari di Innexta.

Nella prima relazione, Valentina Roggiani, affronterà l’analisi della normativa di riferimento -l’articolo 3 del Codice della Crisi e dell'Insolvenza e l’art. 2086 del Codice Civile – e, in particolare, gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la prevenzione della crisi: la rilevazione degli squilibri patrimoniali o economico-finanziari; la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale; i segnali di allarme a cui prestare attenzione; gli strumenti messi a disposizione dal legislatore, come il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e la lista di controllo particolareggiata; la gestione efficiente dei flussi per la piccola e micro impresa.

La seconda parte del webinar sarà dedicata alla presentazione della “Suite Finanziaria”, uno strumento digitale per la prevenzione e l’autovalutazione delle crisi realizzato da Innexta, società del sistema camerale, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le piccole e medie imprese. La Suite, tramite un percorso di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, consente alle imprese di autovalutare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.

“Individuare e prevenire potenziali situazioni di crisi è fondamentale per garantire la stabilità e la prosperità aziendale a lungo termine. Implementare una solida gestione finanziaria, monitorare attentamente i flussi di cassa e adottare pratiche contabili trasparenti, sono tutte attività essenziali per individuare precocemente eventuali segnali di difficoltà” – commenta la Presidente Loretta Credaro.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi online: https://bit.ly/48KVoVT; per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: [email protected], tel. 0342 527111 - interno 7.

 

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags