PEREGRINATIO MARIAE: L’EFFIGIE DELLA MADONNA IN LOURDES IN DIOCESI DI COMO PER 120 ANNI DELL’UNITALSI

1
min di lettura

PEREGRINATIO MARIAE: L’EFFIGIE DELLA MADONNA IN LOURDES IN DIOCESI DI COMO PER 120 ANNI DELL’UNITALSI

Mar, 14/11/2023 - 18:52
Pubblicato in:
IL MESSAGGIO DEL VESCOVO, CARDINALE OSCAR CANTONI

14 novembre 2023

«È Maria a compiere un pellegrinaggio verso di noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua della Madonna, la stessa che viene venerata nella grotta di Massabielle» e che, periodicamente, viene utilizzata per la processione serale aux flambeaux sulla spianata del Santuario di Lourdes. Questa la riflessione di Luciano Pivetti, presidente di Unitalsi Lombardia. Il rettore del santuario mariano francese ha acconsentito alla “Peregrinatio Mariae” in Italia in occasione di 120 anni proprio dell’Unitalsi e, dallo scorso 10 novembre, l’effigie è in viaggio attraverso la diocesi lombarde.

Oggi, 14 novembre, l’immagine di Maria sarà accolta dal personale della Sottosezione Unitalsi di Sondrio, alle ore 14.30, nella collegiata di San Giovanni a Morbegno (So). Alle ore 15.30 ci sarà l’accensione del cero di Lourdes, la preghiera del Rosario, la benedizione degli ammalati e, per tutto il pomeriggio, ci sarà tempo per le confessioni. Alle 20.30 ci sarà la Veglia con l’ascolto di alcune testimonianze e l’adorazione eucaristica. Domani mattina, 15 novembre, sempre nella Collegiata di Morbegno, alle 8.00 ci sarà la recita del Rosario, cui seguirà, alle 8.30, la celebrazione della Messa.

Da Morbegno l’effigie mariana riprenderà il suo viaggio in diocesi in direzione Como, dove sarà accolta, alle 14.30 di mercoledì 15 novembre, in Cattedrale. A seguire, alle 15.00, la celebrazione lourdiana con la benedizione degli ammalati e degli ospiti delle Case di Riposo con l’acqua benedetta della Grotta di Massabielle. Alle 18.00 la recita del Vespri e, alle 18.30, la Messa e la preghiera di affidamento aux flambeaux. Il giorno successivo, giovedì 16 novembre, Messe alle ore 8.00, 9.00 e 10.00; alle 10.45 recita del Rosario; alle 12.00 preghiera dell’Angelus e saluto a Maria. Da Como la “Peregrinatio Mariae” proseguirà verso la diocesi di Bergamo.

Il cardinale di Como, Oscar Cantoni, ad Assisi per l’Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana, ha inviato alle Sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio un messaggio in occasione della “Peregrinatio Mariae”.

Enrica Lattanzi

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore