IL MONDO DELLE PICCOLE IMPRESE ALLA 116a MOSTRA DEL BITTO: LA GALLERIA DELLE PROFESSIONI ARTIGIANE PER ARRIVARE AL CUORE DEI VISITATORI

1
min di lettura

IL MONDO DELLE PICCOLE IMPRESE ALLA 116a MOSTRA DEL BITTO: LA GALLERIA DELLE PROFESSIONI ARTIGIANE PER ARRIVARE AL CUORE DEI VISITATORI

Ven, 29/09/2023 - 16:47
Pubblicato in:

In un'edizione della Mostra del Bitto diffusa, aperta alla città, Confartigianato Imprese Sondrio, con la sua sezione di Morbegno, sarà presente il 14 e 15 ottobre, con un proprio spazio espositivo, tra piazza Caduti e via Nani. Una conferma e una novità per l'associazione, che da anni sostiene la manifestazione, per una struttura rinnovata nel concept e nei contenuti. La "Galleria delle professioni artigiane", questo il nome, nasce con uno scopo dichiarato: sfruttare l'ampia vetrina della Mostra del Bitto per rappresentare ai visitatori, in particolare ai giovani e agli studenti, la ricchezza, l'eterogeneità e insieme le potenzialità lavorative e gli sbocchi occupazionali che le piccole imprese locali possono offrire. Attraverso nuove modalità comunicative, gli artigiani cercheranno di arrivare al cuore del grande pubblico della manifestazione. "Immaginate un mondo senza gli artigiani" e "Gli artigiani e le piccole imprese sono il cuore della nostra quotidianità": sono due degli slogan scelti per sollecitare la riflessione e coinvolgere la popolazione sul ruolo che riveste l'artigianato nella società.

La "Galleria delle professioni artigiane" è curata dai consiglieri della sezione di Morbegno, guidati dal presidente Johnny Oregioni, che così sintetizza il senso della loro presenza: «Ci rivolgiamo ai giovani e alle loro famiglie - spiega Oregioni -, affinché rivalutino le professioni artigiane nell'ottica della scelta del loro futuro professionale. Essere un bravo artigiano è un elemento distintivo, le nostre realtà si stanno evolvendo e servono giovani preparati e motivati per garantire quella presenza che caratterizza la quotidianità di tutti. Che mondo sarebbe se all'improvviso non avessimo più il pane fresco ogni giorno e non trovassimo più chi interviene per ripristinare un cornicione o riparare un tubo? Questi sono i concetti che intendiamo divulgare e la Mostra del Bitto, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori, è il luogo ideale».. All'interno vi sarà un'ampia area dedicata alla formazione tecnica e professionale e due spazi saranno allestiti e gestiti a cura dell'Enaip di Morbegno e dell'AFP, l'ex Pfp Valtellina. Sarà sempre la sezione morbegnese a organizzare visite guidate e incontri di orientamento con le classi terze della Scuola secondaria di primo grado. L'intento è di fornire ai ragazzi le informazioni per conoscere e apprezzare il lavoro nelle piccole imprese, affinché le possano considerare nella scelta del loro futuro scolastico. In Confartigianato, proprio come nella Mostra del Bitto, convivono tradizione e innovazione, il legame stretto con il passato, la genuinità e la fierezza espressione di realtà che sopravvivono al trascorrere del tempo, l'impegno nella crescita e nello sviluppo per garantire il futuro del comparto. Lo spazio espositivo si potrà visitare negli orari di apertura della manifestazione: sabato 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 22, domenica 15 dalle ore 10 alle ore 18.

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno guida il Comitato organizzatore che vede in prima linea il Comune di Morbegno, il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. La manifestazione è sostenuta dalla Regione, dalla Provincia, dal Bim, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da Confartigianato Imprese Sondrio e vede quali sponsor Iperal e BringSol.

Emanuela Zecca

Tags