DAL PIZZOCCHERO D'ORO AI WEEKEND DEI FUNGHI: A TEGLIO PROSEGUE LA RASSEGNA GASTRONOMICA
Archiviati quattro dei 13 fine settimana, terminata la prima delle quattro iniziative, il "Pizzocchero d'Oro", per Teglio Sapori è arrivato il momento dei "Weekend dei funghi", tre in totale, il 30 settembre e 1° ottobre, il 7 e 8, il 14 e 15 ottobre. L'edizione 2023 della rassegna gastronomica lanciata negli anni Novanta è iniziata come meglio non avrebbe potuto: condizioni meteorologiche favorevoli hanno accompagnato tutte le giornate, con poche eccezioni, garantendo il contesto ideale per una gita a Teglio. «Il bilancio è sin qui molto positivo - sottolinea Fabio Valli, organizzatore dell'iniziativa, anche presidente dell'associazione mandamentale di Tirano dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e vicepresidente di Federalberghi Sondrio -. I nostri clienti dimostrano di gradire la proposta e spesso le richieste superano i posti a tavola disponibili, per questo motivo consigliamo a tutti di prenotare in anticipo, soprattutto per il pranzo della domenica. Con una semplice telefonata si assicurano un tavolo e possono programmare in tutta tranquillità il viaggio: per noi ristoratori è sempre spiacevole non riuscire a soddisfare le richieste. Il "Pizzocchero d'Oro" è stato un successo e l'auspicio è che Teglio Sapori prosegua come è cominciato a partire dai "Weekend dei funghi"». Questa è una stagione ricca per le specie fungine delle zone montane, come ben sanno gli appassionati che li raccolgono e i buongustai che amano mangiarli. Gli chef tellini selezionano i funghi migliori per il loro menù dedicato e li utilizzano quali ingredienti per i piatti della tradizione o come contorno. Si parte con la Bresaola carpacciata ai porcini ottombrini e scaglie di Casera con tortino ai funghi: un antipasto che prevede anche gli immancabili Sciatt con cicorino. Dopo i Pizzoccheri dell'Accademia, viene servita la Vitella da latte con maush e funghi trifolati. A seguire formaggi tipici, il Dessert al cucchiaio profumato al Braulio, prima di caffè, grappe e liquori. Ad accompagnare il menù sono naturalmente i prestigiosi vini rossi valtellinesi. In alternativa, i buongustai che raggiungeranno Teglio nei prossimi fine settimana, per tutta la durata della rassegna, potranno optare per il Menù dell'Accademia, denominato "L'essenziale", con Bresaola della Valtellina e Sciatt quale antipasto, i Pizzoccheri dell'Accademia di Teglio come primo piatto, quindi formaggi tipici e dolce.
Dopo i tre fine settimana dedicati ai funghi, "Teglio Sapori" proseguirà con i "Weekend della cacciagione", il 21 e 22, il 28 e 29 ottobre e il 4 e 5 novembre, e con i "Weekend dei sapori autunnali", l'11 e 12, il 18 e 19 e il 25 e 26 novembre.
Informazioni più dettagliate su Teglio Sapori si possono trovare sui siti internet www.tegliosapori.info e www.teglioturismo.com o richiedere a [email protected] e iatteglio@valtellinaturismo.
Laura Valli
- 64 viste