VERSO IL VALTELLINA EBIKE FESTIVAL 2023

1
min di lettura

VERSO IL VALTELLINA EBIKE FESTIVAL 2023

Gio, 18/05/2023 - 18:19
Pubblicato in:
La gara e-Enduro è il valore aggiunto della IV edizione. Il tour in Val Masino è già sold out

Pochi giorni al Valtellina Ebike Festival 2023 in programma sabato 27 e domenica 28 maggio a Morbegno e Bassa Valtellina. Il weekend della e-MTB inaugura la stagione del cicloturismo in Valtellina con una ricca proposta di iniziative per tutti, in centro città e sui sentieri.

Ad aprire la IV edizione è la Festival Ride, il tour super-panoramico di 41 chilometri, difficoltà media, che fa scoprire la soleggiata Costiera dei Cech, con passaggio nei vigneti, nei borghi storici e nei boschi del versante Retico e uno spettacolare panorama sul fondovalle e sul Lago di Como. La grande festa on-the-road di sabato 27 maggio, con centinaia di ciclisti in partenza, è divertimento sui pedali e anche gusto, con punti ristoro sul percorso dove assaggiare le specialità Valtellinesi.

La domenica (28 maggio) sono in programma escursioni con guida per ogni livello di abilità. Gusto di Valtellina è per chi ama conoscere un territorio a ritmo lento: un tour di livello facile, con pranzo “diffuso” a base dei prodotti tipici più buoni in location da fotografare. La difficoltà è invece il punto forte della Trail Experience con la leggenda della mountain-bike Hans Rey come special guest. Il tour in stile enduro, con pranzo in alpeggio in compagnia degli Alpini, è sui sentieri più adrenalinici delle Orobie: sezioni tecniche, passaggi rocciosi e tratti scorrevoli.

I posti ancora disponibili per le escursioni di domenica sono limitati, mentre il tour Val Masino e Foresta è già sold out. Le iscrizioni online al Valtellina Ebike Festival sono aperte fino a venerdì 26 maggio; è possibile iscriversi in loco nei giorni del festival.

La gara e-Enduro, il più importante circuito italiano per e-bike, è il valore aggiunto di questa edizione del Valtellina Ebike Festival. Le prove della tappa di Morbegno (27-28/05), con partenza dal centro storico e passerella in Via Vanoni, sono disegnate sui sentieri della Bassa Valtellina, ma le tracce saranno comunicate solo un’ora prima della partenza. Al via più di cento bikers, da segnalare: Matteo Berta (tricolore in carica), Mirco Vendemmia (team WeRide), Erwin Ronzon (da seguire anche su YouTube), Martino Lani (giovane promessa) e Damien Oton (pro-rider francese).

Piazza Sant’Antonio a Morbegno, punto di partenza e di arrivo di tutti i tour, è il centro del Valtellina Ebike Festival con il suo eBike Villagge: un’area expo ad ingresso libero con gli stand di MET Helmets e Consorzio Tutela Mele di Valtellina che sono i partner ufficiali del festival, brand del mondo bike e consorzi di promozione turistica. In programma, sabato e domenica: show acrobatici di bmx con i riders di Stay Transfer, test di handbike con Ti-Rex e di auto elettriche con Bonaldi; la gara di gimkana FCI (categoria 7-12 anni) è in calendario sabato, ore 16. Il programma completo è visibile sul sito del Valtellina Ebike Festival: www.valtellinaebikefestival.com.

Silvia Angelini