Settimana della Biodiversità e delle Aree protette: al Parco dello Stelvio si impara giocando

1
min di lettura

Settimana della Biodiversità e delle Aree protette: al Parco dello Stelvio si impara giocando

Lun, 29/05/2023 - 18:19
Pubblicato in:

Bormio, 29 maggio 2023

Avvicinare il concetto di biodiversità, conoscere le specie del nostro territorio, sentirsi parte di ambiente e responsabili per esso: sono alcuni dei concetti cardine che hanno caratterizzato una serie di attività promosse dal personale dell’ufficio didattico del Parco nella settimana dal 22 al 28 maggio, in occasione della giornata mondiale della biodiversità.  I laboratori, ospitati presso il Centro visitatori del Parco nazionale dello Stelvio a S. Antonio Valfurva, hanno visto la partecipazione di quasi 300 bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.  Tra Escape room, proiezioni, racconti e attività pratiche, i giovani naturalisti hanno avuto modo di conoscere oltre alla ricchezza di specie che contraddistingue l’area protetta, anche le caratteristiche che le rendono adatte alla vita in alta quota. Anche quest’anno, il motore della attività è stato il grande interesse dei più giovani nei confronti di queste tematiche a conferma che la conoscenza della biodiversità e del patrimonio naturale riescono ad appassionare a tutte le età. Il numero delle scuole e delle classi aderenti, ma soprattutto l’entusiasmo dei partecipanti, sono stati un importante risultato: sono da considerarsi un primo passo di un percorso di appropriazione emotiva, indispensabile premessa per la conservazione di un patrimonio collettivo.

A metà maggio un altro evento aveva visto protagonisti i più giovani: nell’ambito di un progetto di educazione civica promosso dal Parco dello Stelvio, i ragazzi di 3^A della scuola secondaria di primo grado di Valdisotto hanno aperto le porte del centro visitatori, proponendo attività a tema naturalistico ai bambini della scuola dell’infanzia.

Le attività con i giovani del territorio proseguiranno anche questa settimana: giovedì 1 giugno alle ore 20.45 il centro visitatori di S. Antonio Valfurva ospiterà un altro evento, questa volta con la collaborazione del coro/band dell’Istituto Alberti. L’incontro sarà dedicato alle famiglie e verterà sull’attuale tema della  coesistenza uomo-natura; per questa occasione brani musicali si alterneranno a momenti ludici e di approfondimento sull’ecologia delle specie che vivono nel nostro territorio. L’ingresso è libero.

Sabina Colturi

Ufficio didattica e divulgazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio