ANCHE IL CAMPIONATO JUNIOR SI CHIUDE CON IL TITOLO ITALIANO PER LA BORMIO CURLING
Continua la serie positiva della Bormio Curling in questa eccezionale stagione 2022/2023: le squadre dell’associazione, affiliata alla Bormio Ghiaccio, hanno superato ogni aspettativa ed è notizia di oggi di un altro prestigioso risultato ossia il titolo italiano junior che il gruppo bormino ha conquistato a Cortina. Questo tricolore, dunque, si aggiunge agli altri trofei (1° posto serie B, 3° e 4° posto serie C) che in questo scorcio di stagione hanno preso la strada dell’Alta Valle, dove il paziente e infaticabile lavoro dei tecnici Anna Fleischmann, Andrea Maiolani, Davide e Diego Urbani ha prodotto un movimento molto interessante e prolifico sotto tutti i punti di vista.
Il week end ampezzano si era aperto ottimamente per i ragazzi bormini, che sin dalla giornata di giovedì 6 aprile 2023 si sono accreditati tra i principali pretendenti al podio, superando i coetanei del Trentino Cembra per 5-3 in una partita incerta sino all’ultimo end e in cui la differenza l’ha fatta la tenuta psicologica. Sotto di 1 punto al 6° end, i giovani della Bormio Curling non si sono lasciati prendere dall’agitazione mantenendo la calma in pista e nei tiri, cosa che ha loro consentito nell’8° end di inanellare ben 3 punti con cui hanno sorpassato il Trentino Cembra e vinto la partita, riuscendo così a passare direttamente alla finale di oggi.
Venerdì 7 aprile, l’atto conclusivo del campionato junior ha suggellato la vittoria della Bormio Curling: ancora una volta, la tranquillità di gioco e la calma in pista hanno consentito a Spiller e soci di imporsi con un punteggio schiacciante proprio sulla stessa formazione trentina.
Un anno decisamente da incorniciare per la piccola associazione con sede a Bormio, che ha iniziato il suo percorso giovanile solo nel 2016.
Così Diego Urbani: «Nulla da eccepire, una finale giocata con grande maturità da un gruppo di giovani che di anno in anno sta crescendo e sta acquisendo una sempre maggiore capacità di gioco. Sicuramente un punto a nostro favore è stata la tranquillità tenuta in campo, perché anche nelle situazioni complicate i ragazzi non si sono agitati e hanno distribuito bene il gioco. Ci sono stati degli errori, perché alcuni tiri difficili comportavano un rischio maggiore, ma nonostante ciò non si sono scomposti e hanno mantenuto la calma. E poi, un altro punto di forza è l’unione di gruppo, non c’è un leader ma tutti sono indispensabili l’uno all’altro. Posso solo fargli i complimenti».
E noi ci uniamo nel congratularci con questi ragazzi per un ennesimo successo in uno sport che non muove certo grandi masse, ma è comunque capace di raggiungere magnifici risultati, come stanno dimostrando gli azzurri ai Mondiali canadesi.
Anna
Foto: Adelio Spiller
Per l'occasione, sabato 8 aprile alle ore 11:30 la Bormio Curling organizza al bar Pentagono una piccola festa per la conquista della serie A e del titolo italiano junior. Un invito a partecipare e ad applaudire i campioni d'Italia!
BORMIO CURLING: Francesco Rainolter, Silvio Secchi (Vice Skip), Cesare Spiller, Stefano Spiller (Skip), Mattia Vitalini
Accompagnatore Diego Urbani
Semifinali
Trentino Cembra JM vs BORMIO CURLING JM 3 - 5
Sporting Club Pinerolo JM vs Dolomiti Sottsass Fontel 5 - 7
Semifinale di recupero
Trentino Cembra JM vs Dolomiti Sottsass Fontel 7 - 5
Finale BRONZO
Sporting Club Pinerolo JM vs Dolomiti Sottsass Fontel 2 - 6
Finale ORO
Trentino Cembra JM vs BORMIO CURLING JM 2 - 9
- 225 viste