“Guide di Pesca professionali della Valtellina e Valchiavenna“: si è costituita l'associazione

2
min di lettura

“Guide di Pesca professionali della Valtellina e Valchiavenna“: si è costituita l'associazione

Ven, 24/03/2023 - 14:12
Pubblicato in:

Il 29 di Marzo 2023 verrà presentata ufficialmente l’associazione denominata “Guide di Pesca professionali della Valtellina e della Valchiavenna”. 
L’Associazione nasce per la volontà e passione di alcune Guide già formate attraverso corsi professionali e continui aggiornamenti, specializzate nelle diverse discipline di pesca. Ci accomuna un profondo rispetto e legame per la natura, la passione per la pesca in tutte le sue forme, il forte legame con il territorio.
La nostra missione è’ quella di creare turismo attraverso lo sport della pesca portando il cliente pescatore a vivere in piena sicurezza e con l’esperienza di chi conosce e ama veramente il territorio dove svolge la propria attività, avventure ed emozioni da ricordare che solamente queste valli possono offrire. Piacevoli ore di pesca passate in mezzo alla natura incontaminata, luoghi dai sapori incredibili, vivendo un territorio di pesca unico nel suo genere.
In termini di pesca, la Provincia di Sondrio può infatti vantare 1250 km di acque pescabili, 74 km di zone riservate alla pesca a Mosca e artificiali, circa 110 laghi alpini, 220 torrenti montani e 24 bacini artificiali... acque limpide popolate da salmerini, trote fario e la mitica marmorata che abbiamo voluto inserire nel nostro logo associativo.
Le guide professionali di pesca che ad oggi fanno parte dell’associazione quali soci fondatori, si sono tutte formate attraverso corsi ed aggiornamenti previsti da AIGUPP, unica associazione di categoria che rappresenta sul territorio Italiano le guide professionali che operano nel settore del Turismo legato alla pesca ricreativa. Da dicembre 2018 AIGUPP è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che riunisce le associazioni autorizzate a rilasciare gli attestati di qualità e di qualificazione professionale dei servizi resi dalle proprie guide associate.
L’associazione da poco costituita delle Guide professionali di Pesca della Valtellina e Valchiavenna raggruppa operatori locali con un legame provato per il territorio oltre che esperienze di pesca di livello nazionale ed internazionale.
L'intento del nostro “gruppo guide” è quello di creare un’offerta turistica prettamente legata al settore della pesca sportiva in Valtellina e Valchiavenna accompagnando tutti gli appassionati di questo sport, sia esteri che nazionali, esperti e meno esperti, giovani e meno giovani a godersi giornate di pesca nelle nostre splendide valli, offrendo loro giornate vissute in mezzo alla natura all’insegna della sicurezza e della competenza; tutto questo in un territorio che la Guida conosce bene e rispetta, un territorio dove la pesca rappresenta sicuramente un segmento turistico importante e da non sottovalutare.

Altro fondamentale intento del nostro “gruppo guide”, quello di incentivare sempre più la collaborazione con l’Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio (gestore delle acque per la pesca nell’intera Provincia), con gli enti di promozione turistica sia Provinciali che Regionali, con le strutture ricettivo-turistiche dove alloggeremo i nostri clienti sia nazionali che internazionali durante i soggiorni di pesca, con i commercianti di prodotti legati al territorio etc..
Con i vari uffici Provinciali e Regionali legati alla Pesca con i quali auspichiamo presto di potere collaborare in progetti futuri legati al settore della pesca in Valtellina, così come con tutte quelle realtà che sono direttamente legate al settore della pesca sportiva in territorio valtellinese..
Cosa offriamo ai nostri clienti ?
La nostra grande passione e tanta professionalità ed impegno.
Panorami incantevoli dove pescare in tutta tranquillità ed immersi nella vera natura alpina, l’opportrunità di soggiornare in rifugi alpini ed alberghi di altissima qualità alcuni di questi con terme uniche nel loro genere e particolarità, cosi come in B&B e agriturismi di charme.
Speriamo infatti di farci conoscere presto e bene affinché la nostra attività legata al territorio, possa presto essere considerata all’interno dell’offerta turistica della provincia di Sondrio operando ove fosse possibile in sinergia con gli operatori turistici della Provincia e della Regione affinché venga sostenuta la nostra figura di Guide professionali di pesca in valle come realtà legata al turismo e ad un maggiore sviluppo e commercializzazione della pesca sportiva come fonte di turismo alternativa ad altri sport già largamente praticati sul territorio.


Sondrio, 29/03/2023

Il Presidente

Ferdinando Rodino Dal Pozzo d’Annone