Caro Cipì – Torna in scena il Teatro del Cioccolatino

1
min di lettura

Caro Cipì – Torna in scena il Teatro del Cioccolatino

Lun, 20/02/2023 - 15:48
Pubblicato in:
Le avventure di un pulcino che aveva fretta di scoprire il mondo

 

Dopo due anni di fermo a causa del Covid, torna lo spettacolo per bambini del Teatro del Cioccolatino che, sotto la collaudata regia del maestro Valerio Maffioletti, porta in scena una pièce liberamente tratta dal racconto “Cipì” di Mario Lodi. Quest’anno, i nove bambini che hanno frequentato il laboratorio teatrale, si cimenteranno in un vero e proprio capolavoro della letteratura didattica per bambini. “Cipì” è infatti un romanzo educativo di Mario Lodi, insegnante di scuola elementare, scritto dal maestro insieme ai suoi alunni, in una scuola italiana di campagna, tanti anni fa. Narra di un passerotto molto intraprendente che, a differenza dei fratellini più prudenti, ha fretta di volare via dal nido per conoscere il mondo. Questa ribellione lo porterà a misurarsi precocemente con le esperienze della vita.

Un grazie particolare va al maestro Maffioletti che è riuscito, pur con un numero davvero minuscolo di bambini, a ridare vita al tradizionale appuntamento del Teatro del Cioccolatino e un plauso a questo gruppo di bambini che, pur tra i numerosi impegni in cui i giovani d’oggi sono affaccendati, hanno colto l’opportunità di mettersi in gioco e di divertirsi recitando.


Caro Cipì Teatro del Cioccolatino – Sala chiesa cattolica, Poschiavo

  • venerdì 3 marzo 2023, ore 20.00
  • sabato 4 marzo 2023, ore 14.00

In scena: Adele Raselli, Alex Pedrazzani, Alice Menghini, Claire Bontadelli, Emma Lardelli, Leone Vassella, Linda Costa, Matilde Lanfranchi, Serena Costa.

Regia: Valerio Maffioletti

Luci: Franz Bordoni

Fonica: Carlo Vassella

Costumi e scenografie: genitori e bambini del Teatro del Cioccolatino

Riprese video: Marco Fighera

Ingresso: offerta libera

Per informazioni: [email protected] - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17

 

Saveria Masa

Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo