RINNOVO DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE ANCORA NESSUN BANDO. PARTITA IN MANO ALLA PROSSIMA GIUNTA REGIONALE

1
min di lettura

RINNOVO DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE ANCORA NESSUN BANDO. PARTITA IN MANO ALLA PROSSIMA GIUNTA REGIONALE

Mer, 11/01/2023 - 16:59
Pubblicato in:

 

Se vogliamo affrontare il tema delle concessioni di grande derivazione a scopo idroelettrico è necessario superare l’approccio dell’annuncio-propaganda e concentrarsi sui contenuti.

L’Energia idroelettrica rappresenta una fonte importante con circa il 15% dell’energia totale prodotta a livello nazionale e la prima fonte rinnovabile con il 41% del totale.

Oggi molte concessioni sono scadute e non rinnovate, i produttori continuano lo sfruttamento in regime temporaneo cercando di massimizzare gli utili a danno delle comunità locali (meno investimenti, meno manutenzioni, meno posti di lavoro).

La politica in questi anni ha fatto molte promesse ma nessun fatto concreto. Anche l’impegno, riproposto in piu’ occasioni da Regione Lombardia, di mettere a gara alcune grandi concessioni antro la fine del 2022 è stato puntualmente disatteso.

E’ necessario andare al rinnovo delle concessioni scadute per ridefinire il modello di uso delle acque con + benefici per le comunità locali (investimenti, lavoro, manutenzione e sostenibilità ambientale) anche considerando i futuri impatti dei cambiamenti climatici. Bisogna riscrivere il patto con i territori montani, concessioni verso lo sviluppo territoriale sostenibile.

La Lombardia non ha fatto i rinnovi, ci sono però la legge regionale ed i regolamenti. Si può e si deve procedere subito ai rinnovi delle concessioni scadute. I regolamenti hanno le maglie larghe, la via preferenziale per i rinnovi è quella delle società pubblico-private da costituire su iniziativa della Regione e coinvolgimento delle comunità sede di impianto. Un modello da costruire migliorando l’esperienza delle province di Trento e Bolzano con le loro società miste.

E’ necessario coinvolgere i comuni e gli enti locali. Mettere a disposizioni di tutti i portatori di interesse i rapporti di fine concessione per farli studiare a chi ci capisce.

I comuni devono tirare fuori dai cassetti le vecchie convenzioni per rivendicare i diritti allora concessi che non possono andare persi con i rinnovi (rilasci garantiti di acque per usi agricoli e civici, energia gratis per le comunità). La provincia deve svolgere il ruolo di capofila e garante,  pretendere dalla Regione che la specificità montana si concretizzi in progetti reali di autonomia nella gestione delle proprie risorse. Oggi la ricchezza prodotta in montagna va ad ingrossare gli utili delle grandi società. Se gli enti locali non rivendicano la partecipazione attiva alla partita e non investono energie e tempo la situazione non potrà migliorare.

 

Gruppo di lavoro “Concessione idroelettriche” Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina Valchiavenna

Tirano, 10/01/2023