"Custodire la storia e non smarrire la memoria"

1
min di lettura

"Custodire la storia e non smarrire la memoria"

Mar, 31/01/2023 - 18:51
Pubblicato in:
All'auditorium di Valdisotto la serata dedicata alla Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrifico Alpino

 

Domenica 29 gennaio si è tenuta, presso l’Auditorium di Cepina, la serata “Nikolajewka: custodire la storia e non smarrire la memoria” in occasione dell’80° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka (combattuta nel 1943 dagli alpini durante la ritirata dal fronte russo) per la quale la legge 44 del 5 maggio 2022 ha sancito l’istituzione della Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrifico Alpino.

All’introduzione storica sono seguiti momenti commoventi attraverso la lettura di alcune lettere scritte dagli scolari dell’epoca ai soldati in guerra, mentre il Gruppo Alpini di Valdisotto, ha onorato dispersi e caduti leggendo la lunga lista di nomi presenti sui diversi monumenti comunali a loro dedicati.

La serata è proseguita con le testimonianze raccolte dai familiari di Battista Colturi “Matt” (disperso in Russia) attraverso lettere scritte ai suoi cari durante la Campagna di Russia. A leggerle Franco Colturi, quel bambino nato nel 1942, proprio mentre il papà si trovava a combattere una guerra assurda ma continuando, nonostante tutto, a preoccuparsi della famiglia celando le condizioni estreme di sopravvivenza, le sofferenze e la paura.

Tutta la corrispondenza di Battista Colturi è stata scansionata, tradotta e raccolta in una pubblicazione privata a cura di Cristina Pedranzini e di Colturi Lorenzo (nipote di Battista) con l’intento di tramandare ai figli e alle generazioni future una triste pagina di storia della propria famiglia.

A conclusione della serata il Gruppo Alpini Valdisotto, sull’attenti, ha reso di nuovo omaggio ai caduti e dispersi con la lettura della “preghiera del disperso” e la “preghiera dell’alpino”.

La Proloco di Valdisotto, che sta portando avanti diversi progetti, fra cui la valorizzazione storica e culturale del paese mediante la ricerca e la raccolta di documentazione, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della serata curata da Marco Rodigari responsabile del Forte di Oga.

 

Norma

Pro Loco Valdisotto

 

Tags