IL DESDACIA IN CONCERTO PER L’EPIFANIA

1
min di lettura

IL DESDACIA IN CONCERTO PER L’EPIFANIA

Sab, 31/12/2022 - 17:05
Pubblicato in:
desdacia

 

Il coro Desdacia Città di Sondrio ritorna nella sua città per il tradizionale concerto degli auguri, dopo due anni di assenza causa pandemia. Nel mese di dicembre, da Livigno a Piuro si sono svolti concerti un po’ ovunque, segno positivo di ripresa per la coralità locale, e così anche il Desdacia non ha voluto mancare all’appuntamento, fissando il suo concerto all’Epifania, l’ultima delle feste del periodo natalizio. Il concerto “RESPIRI & NOTE” si terrà a Sondrio nella chiesa di San Rocco venerdì 6 gennaio alle ore 21.00. La continua ricerca di nuove esperienze, che caratterizza la compagine sondriese, diretta da Diego Ceruti, porta quest’anno ad esplorare il connubio tra coro e organo. L’anno scorso il concerto di Natale si era tenuto con il Corpo Bandistico di Castione, coinvolgendo un pubblico più vasto, composto non solo dagli amanti del bel canto, ma anche da chi predilige le sonorità strumentali. È con lo stesso intento che il Desdacia si propone al pubblico sondriese utilizzando questa volta l’organo di San Rocco, recentemente revisionato. Alla consolle siederà il Maestro Andrea Pedrazzini di Locarno, dal cui curriculum spiccano il Master in Performance in organo con Stefano Molardi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e il diploma in pianoforte al Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio”. Pedrazzini ha suonato come organista e pianista solista con formazioni da camera e orchestra in diverse rassegne concertistiche in Svizzera e in Italia e ha collaborato sia in esibizioni concertistiche che incisioni discografiche. E’ docente di musica al Liceo di Lugano 2, dove è anche direttore del coro e dell’orchestra. Attualmente è organista della Collegiata di Locarno e della chiesa parrocchiale di Brione sopra Minusio.

Nella serata si alterneranno, in un'unica soluzione di continuità, i grandi classici del repertorio corale natalizio unitamente alle pagine più prestigiose scritte per il "re degli strumenti", spaziando dal gregoriano al contemporaneo, dal barocco al sinfonico. Sarà proprio l’organo ad aprire il concerto, quindi via via saranno eseguiti alcuni brani natalizi accompagnati e non, alternati all’organo solo ed a brani  a cappella dal repertorio del Desdacia, fra cui alcune prime esecuzioni.

Si prospetta così una serata accattivante nel segno della ripresa, dopo il concerto di novembre in Ticino, dove il Desdacia è stato ospite della “Vos da Locarno” nell’ambito delle celebrazioni del 70° di fondazione del coro elvetico.

 

Felice Piasini – Addetto Stampa Desdacia Città di Sondrio

Tags