ITAS “Piazzi” di Sondrio: “Grandi e piccoli allo stesso tavolo: cresciamo insieme”

1
min di lettura

ITAS “Piazzi” di Sondrio: “Grandi e piccoli allo stesso tavolo: cresciamo insieme”

Mar, 29/11/2022 - 18:38
Pubblicato in:

In data odierna le classi 5^A e 5^C dell’Istituto Tecnico Agrario “Piazzi” di Sondrio hanno partecipato, presso il “Centro Le Volte”, ad un tavolo di confronto a cura del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Coldiretti Sondrio in merito al progetto “Increase Sfursat”. L’incontro ha avuto come obiettivo il confronto interno tra i produttori relativo alle “prospettive future” sullo Sforzato di Valtellina.

Gli alunni delle nostre classi quinte ad indirizzo “Produzioni e Trasformazioni” e “Viticoltura ed Enologia” sono stati resi partecipi alla discussione inerente le azioni produttive, tecnologiche e comunicative che permetteranno al vino Sfursat di Valtellina di rafforzare la sua credibilità e raggiungere un livello qualitativo elevato e riconoscibile anche sul mercato internazionale.

“Il progetto – sottolinea il Collaboratore del Dirigente Scolastico prof.ssa Nicoletta Pansoni – nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino, Coldiretti, l’Università degli Studi di Milano – DeFENS e il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, è un’importante occasione di crescita per i nostri studenti che hanno avuto modo di confrontarsi con le aziende pilota del progetto. Crediamo che la costante collaborazione con enti del territorio e la partecipazione ad eventi di questo calibro siano fondamentali ad incrementare ulteriormente le conoscenze tecnico – scientifiche dei futuri periti agrari che potranno operare nel settore.
Particolarmente gradita, infine, è stata la degustazione guidata per saper riconoscere in modo professionale le peculiarità di diversi tipi di Sforzato.”

 

Ufficio Stampa Convitto Nazionale Giuseppe Piazzi Sondrio con annesso Istituto Tecnico Agrario

 

Tags