SULLO STELVIO CON ASSISTENZA RESPIRATORIA
Oggi lo Stelvio ha accolto una tappa dell'evento BPCO Tour 2022, giunto alla sua IV edizione per sensibilizzare il grande pubblico nei confronti della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), una grave malattia polmonare che costringe, coloro che ne sono affetti, a vivere in assistenza respiratoria e che colpisce più di 30 milioni di Europei. L’associazione O2&Cie, creata nel 2013 da due pazienti con BPCO, è diventata nel corso degli anni un’organizzazione di riferimento nella lotta contro questa patologia, raccogliendo fondi e raggiungendo diversi traguardi importanti.
La scalata di oggi agli oltre 2700 mt del passo Stelvio è stata opera di Philippe Poncet, malato di BPCO. Con il supporto di ossigeno e l'assistenza di un'equipe medica, Philippe si è messo in sella accompagnato dall'ex pro Claudio Chiappucci e da ciclisti locali fra cui Stelvio Experience.
La scalata dello Stelvio, una delle salite più faticose al mondo per tutti gli appassionati di ciclismo, rappresenta una sfida epica, una scommessa a superare sé stessi oltre ogni limite umano, esattamente come la lotta che ciascun paziente affetto da BPCO deve affrontare ogni giorno per cercare di sopravvivere.
- 308 viste