FORME RI-GENERA CON LA CULTURA: SI RADDOPIA CON STARGATE NELLE ALPI ED IL PROGETTO DEGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI MILANO

2
min di lettura

FORME RI-GENERA CON LA CULTURA: SI RADDOPIA CON STARGATE NELLE ALPI ED IL PROGETTO DEGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI MILANO

Gio, 23/06/2022 - 14:44
Pubblicato in:

Si è conclusa la prima azione del progetto “Stargate nelle alpi” dedicata alla SCUOLA DI ANIMAKERs, dove i giovani partecipanti hanno frequentato un percorso formativo online dedicato alla co-generazione e all’animazione del territorio. Durante il percorso i ragazzi si sono potuti cimentare in lezioni teoriche e pratiche – tenute da un team di esperti – con lo scopo di diventare sia Animatori che Maker per il proprio territorio.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”. Stargate è realizzato da Forme Impresa Sociale (capofila) in rete con cooperativa CRAMARS, associazione THINK, SAY, DO, e Associazione La Capagrossa; partner attuatori Viso a Viso cooperativa di comunità e Studio Shift.
In ogni territorio il progetto viene gestito da organizzazioni che nelle montagne nascono e lavorano da anni portando cultura, formazione, innovazione sociale con lo scopo di sperimentare il tema della rigenerazione “urbana” nei territori che spesso sono caratterizzati da fragilità sociale ed economica (difficile accessibilità, carenza di servizi e infrastrutture, spopolamento).
Le azioni previste Il progetto si divide in quattro azioni specifiche: - SCUOLA DI ANIMAKERs:: azione appena terminata - LOCAL-LAB ALPINI in cui i ragazzi formati durante la Scuola di Animakers e gli esperti/tecnici di La Capagrossa hanno il compito di guidarli nella costruzione definitiva dello STARGATE. - EDITORIAL HUB in cui si passerà alla fase di co-produzione all’intero dei vari Local Hub Alpini. - STARGATE in funzione dove, una volta completata la preparazione delle strutture, gli STARGATE verranno attivati nelle tre location e saranno visibili a tutti.
È ora di costruire lo STARGATE Ma cosa sono gli Stargate? Si tratta di strutture temporanee, auto-costruite realizzate con materiali leggeri (anche di recupero) e completamente disassemblabili. Le installazioni, sono state disegnate in una precedente fase del progetto e saranno co-create sia dagli Animakers che hanno partecipato alla Scuola e da persone esterne al progetto (cittadini, studenti del Politecnico, etc).

Si inizia il martedì 21 giugno a Morbegno presso RICircolo Acli. Mentre l’autocostruzione collaborativa avverrà nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno tra Morbegno e Tirano. L’assemblaggio finale verrà fatto all’interno del Local Hub nella giornata di venerdì 24 giugno ed infine seguirà una festa collettiva per celebrare la conclusione dei lavori di auto-costruzione.
Successivamente alla costruzione, i tre STARGATE, uno per territorio, metteranno (concettualmente e digitalmente) in rete le diverse micro-località immerse nelle tre regioni alpine. Ogni installazione avrà un “QR code”: in questo modo tutti potranno avere accesso remoto alle esperienze fatte nei diversi STARGATE, ma anche accesso ai contenuti di processo e al progetto tecnico 3D della struttura.
Gli studenti del Corso Temporary Urban Solution e di ASP - Alta Scuola Politecnica arrivano a Tirano. Lo spazio pubblico sta diventando un luogo di innovazione sociale in cui le comunità creative agiscono per creare nuove soluzioni ai problemi quotidiani. Le soluzioni temporanee spesso danno una nuova prospettiva all'uso degli spazi pubblici creando scenari reali che potrebbero trasformarsi in soluzioni a lungo termine dopo una fase di prototipazione e test.
Sabato 25 giugno saranno presenti a Tirano un gruppo di ragazzi dell'Alta Scuola Politecnica per presentare e ingaggiare la popolazione in un progetto che coinvolge la Valtellina e, in particolare, Tirano.
Il progetto indaga le possibilità territoriali date dalle olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e studia scenari futuri sostenibili per il lascito post-olimpico. Sul motto "Un progetto per le persone e con le persone", i ragazzi presenteranno alcune brevi attività per coinvolgere passanti e cittadini e raccogliere desideri e opinioni che arricchiscano il loro lavoro.
Gli studenti del corso Temporary Urban Solutions della Scuola del design del Politecnico di Milano creeranno 5 diversi prototipi/installazioni pronte per l'interazione con i cittadini e si troveranno in due punti della città che tutti potranno visitare: - Piazza Cavour – all’esterno della Libreria Tiralistori; - Piazza Unità d’Italia – adiacente al “Parco della ruggine”.
Il corso si è concentrato sulle azioni progettuali temporanee da realizzare in quartieri di realtà non-urbane, sperimentando l’urbanismo tattico e altre pratiche di ridisegno ella città tra le più attuali, per accrescere il senso di appartenenza al quartiere, attraendo persone e azioni.
Gli allestimenti “apriranno” alle ore 11.00 e le installazioni saranno attive e visitabili fino alle 17.00.

Entrambi i corsi sono guidati dalle docenti dott.sa Laura Galluzzo ed dr.Elena Giunta, con Ambra Borin e Valentina Facoetti. Questa iniziativa nasce in collaborazione con Forme Impresa Sociale ed il Comune di Tirano.

 


Ufficio Stampa Forme Impresa Sociale

Martina Contrio