Corsi di formazione per riqualificarsi e reinserirsi nel mondo del lavoro!
IAL LOMBARDIA ente accreditato per la formazione e i servizi al lavoro di emanazione CISL, organizza, attraverso i finanziamenti di DOTE UNICA LAVORO (adulti over 29 anni) e Garanzia Giovani (giovani under 29 anni), percorsi di politiche attive mirati al reinserimento lavorativo. I beneficiari avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione e di conseguire un attestato di competenza.
I corsi di Ial Lombardia srl – Impresa Sociale, che chiuderanno le iscrizioni nei prossimi giorni, non si svolgeranno in presenza, ma potranno essere seguiti da casa.
“Si tratta di occasioni importanti, che prevedono anche un percorso di inserimento lavorativo e sono rivolte a chi è disoccupato o in cassa integrazione e a diversi tipi di professionalità” spiega Federica Isola, Coordinatrice dell’Ufficio Orientamento – Servizi al Lavoro dello Ial Lombardia per un’ampia area geografica, di cui è Manager Paola Colombo, che comprende Morbegno, Lecco, e tutti i territori confine tra queste provincie.
“L’attività di formazione per la riqualificazione dei disoccupati e di accompagnamento al reinserimento nel mondo del lavoro è il punto in cui concentriamo cura e i attenzione in tutte le nostre sedi - dichiara Paola Colombo – Da quando è nato, aderiamo al progetto Dote Unica Lavoro e ci stiamo preparando per la nuova sfida del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) che verrà a breve introdotto in Italia e avrà come fine il rilancio dell’’occupazione per combattere la disoccupazione soprattutto delle fasce più deboli di popolazione. Il Programma – prosegue Paola Colombo - infatti prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
Sul sito www.ialombardia.it è possibile trovare l’offerta formativa con le diverse opportunità, quali: Addetto alla logistica, Patentino del muletto, addetto alle vendite nella GDO, Excel base, Addetto alla contabilità, Addetto alla segreteria, Social e Media Marketing.
In questo modo IAL Lombardia cerca di rispondere alla necessità crescente dell’attuale mondo del lavoro di avere risorse umane adeguatamente formate e dotate di flessibilità. A maggior ragione in questo periodo storico così segnato dal Covid-19 anche dal punto di vista economico e produttivo.
“La velocità dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro – dichiara Davide Fumagalli Segretario Generale Cisl Sondrio - richiede sempre più la necessità di investire costantemente sulle proprie conoscenze e competenze in percorsi erogati da professionisti radicati nel territorio in grado di indirizzare la formazione verso le effettive esigenze provinciali riqualificando ed accompagnando le persone verso nuove ed appropriate opportunità occupazionali”
IAL a livello regionale supporta centinaia di cittadini ogni anno nella ricerca di una nuova occupazione. L’obiettivo di questi percorsi è l’aggiornamento delle competenze del candidato per renderlo più occupabile e appetibile nel mondo del lavoro. Infatti, tutti i percorsi prevedono delle attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, dalla revisione del cv alla sponsorizzazione presso le aziende. Inoltre attualmente Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto di massimo 10mila euro per le assunzioni di disoccupati inseriti in dote unica lavoro.
IAL Lombardia Viale Stelvio 86 – 23017 Morbegno (SO)
Per informazioni contattare Simona Licitra: 03421856602 - 3346499409
via mail a [email protected] o visitare il sito www.ialombardia.it
- 47 viste