"Per mille broli, che luoghi incantevoli!" 

1
min di lettura

"Per mille broli, che luoghi incantevoli!" 

Mer, 02/02/2022 - 18:14
Pubblicato in:
Due progetti delle classi elementari del Circolo Didattico "M. Anzi" di Bormio

I bambini, si sa, hanno un modo di vedere il mondo che è scevro da ogni sovrastruttura e risulta pertanto molto più spontaneo, anche se questo - sotto certi aspetti - potrebbe risultare sconveniente all'interno di una società che ha le sue convenzioni da rispettare. Ma se si riesce a coglierne il lato buono, si rimarrà davvero appagati e forse anche stupiti per quello che i loro occhi riescono a cogliere, laddove noi adulti non riusciamo invece ad arrivare. 

Una passeggiata per le vie di Bormio, ad esempio, diventa occasione per soffermarsi sui particolari delle vecchie corti e dei broli che ancora sopravvivono e rimangono nascosti al visitatore meno accorto o più frettoloso. Corti e broli come testimoni delle tradizioni e delle radici contadine, ma anche delle necessità quotidiane a cui tutt'oggi prestiamo poca attenzione; ad esempio, l'importanza dei prati come elemento rurale e paesaggistico, ma anche come spazio vitale per tutto l'ecosistema ("non calpestare i prati", ci ammonisce un bambino"); le tracce di stalle, fienili, pollai che raccontano di un'epoca ove gli animali erano preziose risorse per la sopravvivenza; i giardini nascosti alla vista da possenti mura, dove il brevissimo tempo della bella stagione fa germogliare fiori, frutti, erbe e verdure e dove si trascorrono ore liete nella frescura.

Tra i tesori nascosti di Bormio, rientrano sicuramente anche le cantine, che un tempo erano collegate tra loro da una serie di cunicoli sotterranei e servivano alla bisogna in caso di invasioni, epidemie o semplicemente per fuggire di soppiatto. Ebbene, la vista dei bambini si è spinta sin laggiù e anche se non hanno potuto visitare di persona nessuna galleria, gli sono bastati i racconti dei nonni per capire...

E a proposito di attività agricole... con l'aiuto di nonni e bisnonni è stato compilato un vero e proprio Almanacco Agricolo sulla segale, una delle risorse più importanti per tutto il Contado; nell'Almanacco si trova di tutto, a partire da un calendario preciso delle fasi di lavorazione, tante foto, curiosità, racconti, mappe, interviste e persino un esperimento diretto sul campo del Museo Civico di Bormio!

Siete curiosi?

I due progetti intitolati 

Almanacco agricolo della Magnifica Terra et Honorate Valli: la segale (classi 1^ - Bormio)

Inviati speciali tra corti e broli (classi 1^ - Bormio)

sono visionabili, insieme a molti altri, sul sito dell'Istituto Comprensivo "M. Anzi" (www.icbormio.edu.it/pagine/progetti-ed-attivit-1)

 

 

Anna

Tags