Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese

1
min di lettura

Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese

Mar, 21/12/2021 - 17:00
Pubblicato in:
Fai domanda per il Servizio Civile Digitale. Hai tempo sino alle ore 14.00 del 26 gennaio

Hai tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) e vuoi mettere a disposizione le tue competenze digitali per aiutare le associazioni di volontariato ad accrescere il benessere e la coesione sociale del territorio in cui vivi?

Fai domanda per il Servizio Civile Digitale “Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese”

L’ente proponente è CSV Insubria e, in collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio, ci sono tre posti disponibili: uno a Monza, uno a Lecco e uno a Sondrio.

I progetti hanno una durata di 12 mesi con avvio del servizio previsto nella seconda metà del mese di giugno 2022. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 444,30 € al mese.

Perché scegliere questo progetto? 

Chi sceglierà di aderire ai progetti di servizio civile presso le sedi di CSV MLS-Monza Lecco Sondrio avrà l’opportunità di supportare le organizzazioni di volontariato del territorio in diversi modi con l’obiettivo di:

  • favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei volontari tramite attività di consulenza, formazione, informazione e tutoraggio;
  • aggiornare la banca dati di CSV MLS degli enti del terzo settore delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio;
  • aiutare i volontari a creare per la propria associazione SPID, PEC, firma digitale ecc.;
  • collaborare alle comunicazioni digitali di CSV Monza Lecco Sondrio, anche al fine di conoscere le realtà associative dei territori e restituire alla comunità il valore generato e le esperienze realizzate dai volontari.

Competenze richieste

Dimestichezza con strumenti informatici e conoscenze digitali, pazienza e disponibilità all’ascolto, problem solving, competenze grafiche e creative.

Con il servizio civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le competenze già apprese nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive un’esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro conoscendo mondi ed esperienze diverse e arricchenti.

Quando e come fare domanda
Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo sino alle ore 14.00 del 26 gennaio.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario avere lo SPID valido e vanno caricati un documento d’identità e il curriculum vitae con indicate anche eventuali esperienze di volontariato.

Dopo un primo contatto con gli operatori di CSV Monza Lecco Sondrio per conoscere meglio il progetto al quale candidarsi, i giovani potranno fare un colloquio di orientamento con gli operatori di CSV Insubria per avere un aiuto nella stesura del curriculum e nella presentazione della domanda.

Per avere maggiori informazioni si può scrivere a [email protected] o chiamare il numero 380 1522472.

 

Ilenia Pusterla