Tu puoi ritardare ma il tempo non lo farà!

1
min di lettura

Tu puoi ritardare ma il tempo non lo farà!

Gio, 11/11/2021 - 14:23
Pubblicato in:
Lettera ai Sindaci da parte del Movimento popolare “Rinascita Morelli autonomo”

Bormio, 11 novembre 2021

Si, ne siamo convinti: in queste settimane si consuma un’occasione preziosa per chiedere l’autonomia del “Morelli”, condizione essenziale per il suo vero rilancio.

Perché questo è un momento decisivo?
Perché ieri (mercoledì 10 novembre 2021) è iniziata la “maratona” in Consiglio Regionale dedicata alla discussione del progetto di legge di riforma della sanità lombarda. Sono state convocate, per questa settimana, le prime tre sedute e sono previste sedute ogni giorno fino al 26 novembre 2021. Regione Lombardia intende dunque approvare la legge di riforma entro poche settimane. Il nostro Movimento popolare, cogliendo l’importanza di questa fase, si è mobilitato per chiedere la (ri)costituzione dell’Azienda ospedaliera autonoma del “Morelli”, come già lo era sino al 2003. L’iter legislativo da seguire è peraltro semplice e già “collaudato”.

Da parte loro, i Sindaci dell’Alta valle hanno commissionato giorni fa (dopo un anno mezzo che se ne parla) uno studio per “l’individuazione del modello di gestione ottimale dell’ospedale Morelli di Sondalo”. Facile immaginare cosa succederà: passeranno mesi prima che lo studio possa essere consegnato ed altro tempo per la sua eventuale attuazione, sempre che (nel frattempo) non siano venute meno le necessarie condizioni politiche e legislative. Vi è quindi il rischio serio di “perdere il treno” ed il “Morelli” - salvato in extremis grazie soprattutto alla mobilitazione popolare di questi mesi - sarà destinato a morire lentamente ed inesorabilmente, con buona pace di Regione Lombardia.

Allora - ci chiediamo- perché non unirci, Sindaci e Movimento popolare, per chiedere ora, durante la discussione ed approvazione della nuova legge sanitaria lombarda, la (ri)costituzione dell’”Azienda Ospedaliera del Morelli”, pubblica ed autonoma, esattamente come le altre 27 attualmente esistenti in Lombardia? Per questa ragione, abbiamo chiesto ai Sindaci dell’Alta valle un immediato incontro (come da lettera allegata).
“Tu puoi ritardare ma il tempo non lo farà”, diceva il grande Benjamin Franklin.

 


Movimento popolare “Rinascita Morelli autonomo”

Ezio Trabucchi (Presidente)