SETTIMANA PER L’ENERGIA 2021 

1
min di lettura

SETTIMANA PER L’ENERGIA 2021 

Gio, 21/10/2021 - 13:58
Pubblicato in:
Anche Sondrio sarà protagonista della manifestazione


Si terrà dal 25 al 29 ottobre la 13ª edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilitàpromossa e coordinata da Confartigianato Lombardia con il contributo scientifico di Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. 

La Settimana per l’Energia 2021, con il titolo“L’Energia per la Transizione. Rivoluzione verde e Transizione ecologica per il futuro del Paese”, avrà l’obiettivo di approfondire una delle 6 Missioni del PNRR, la Rivoluzione Verde e la Transizione Energetica, secondo quattro declinazioni: l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici e la tutela e la valorizzazione del territorio e della risorsa idrica. Gli eventi saranno l’occasione per presentare al mondo politico-istituzionale le esigenze dell’artigianato e delle PMI e i servizi offerti dal Sistema Confartigianato per permettere alle imprese a valore artigiano di cogliere le opportunità rappresentate dal PNRR. 

La Settimana per l’Energia si aprirà lunedì 25 ottobre con una conferenza dal titolo “L’energia per la transizione” che si terrà presso Palazzo Pirelli a Milano, con un approfondimento a cura del Politecnico e dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, con la partecipazione del Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti e le conclusioni affidate all’Assessore regionale Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo

Particolare rilievo viene dato all’evento finale del 29 ottobre che ha ottenuto l’accreditamento come evento locale (SustainableEnergy Day) della EU Sustainable Energy Week (EUSEW), organizzata dall’Unione Europea, proprio nella stessa settimana di ottobre, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica europea sulla necessità della transizione energetica. La Settimana per l’Energia rappresenta quindi il contesto ideale per diffondere il messaggio a livello lombardo.

Confartigianato Imprese Sondrio anche nell’edizione 2021 è parte attiva della Settimana per l’Energia e ospiterà martedì 26 ottobre alle ore 12.00 presso la propria sede in Largo dell’Artigianato, 1, trasmesso anche in diretta streaming – uno degli eventi dal titolo ”L'utilizzo di aggregati riciclati e rigenerati in edilizia”. Il tema del recupero del materiale e di una seconda vita – che verrà approfondito dal Professor Bruno Di Giacomo Russo - è di stretta attualità e risulta essere il vero obiettivo per poter garantire un futuro sostenibile, in tutti i comparti, compreso quello dell’edilizia, soprattutto in un territorio a vocazione turistica come Valtellina e Valchiavenna. Con l’aumento esponenziale delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni del patrimonio edilizio esistente si fa sempre più insistente anche l’esigenza di riciclare e riutilizzare gli inerti delle
demolizioni, sia in ottica di riduzione della produzione di rifiuti sia in ottica di rigenerazione. L’appuntamento è pensato come un momento di divulgazione a metà della giornata lavorativa e vedrà la partecipazione di Sua Eccellenza il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, del Presidente della Provincia, Elio Moretti, del Presidente Regionale, Eugenio Massetti, e Provinciale, Gionni Gritti, di Confartigianato Imprese.


La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa registrazione al link http://www.settimanaenergia.it/eventi/lutilizzo-di-aggregati-riciclati-e-rigenerati-in-edilizia/.


Per conoscere il programma completo della manifestazione e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.settimanaenergia.it o la pagina Facebook @Settimanaenergia

 

Confartigianato Segreteria